ADVERTISEMENT

Accettarsi spingendo il corpo oltre i limiti: lo yoga di Dana Falsetti

dana-falsetti-plus-size-curvy-yoga-7
dana-falsetti-plus-size-curvy-yoga-6
Dana Falsetti

Quante volte ci siamo dette o continuiamo a dirci, di fronte a una nuova sfida fisica, a uno sport, a un’attività, “Il mio corpo non è adatto”, “Non riuscirò mai a fare questo”? Sappiate che non è assolutamente vero, che non lo è stato mai e che mai lo sarà. Tolti i problemi di salute che realmente impediscono alcune pratiche, tutte possiamo abituare il nostro corpo, anche se plus size, a lavorare senza limiti. Dana Falsetti ne è l’esempio.

Leggi: I benefici dell’aquagym

dana-falsetti-plus-size-curvy-yoga-3Americana, istruttrice di yoga sui generis, ha una storia da prendere ad esempio visto che è arrivata alla consapevolezza e alla serenità che la caratterizzano oggi per riemergere da problemi di binge eating, le abbuffate incontrollate, e da una vita basata sulla scarsa autostima. Dall’alto della sua mole e delle sue forme piene e abbondanti, oggi è divenuta un modello da seguire.

Come gran parte delle persone, Dana credeva di poter misurare la felicità basandosi sui chili segnati dalla bilancia. Nei primi anni del college, dopo essere arrivata a raggiungere un peso elevato e il massimo picco di infelicità, decide di cambiare e di mettersi a dieta rigida. Dopo un anno di sforzi, vede che il suo corpo appare finalmente diverso, ma che in lei non è cambiato nulla: si sente in un involucro ‘nuovo’ che conserva però tutte le vecchie abitudini, le vecchie paure e le vecchie insicurezze. Così decide di intraprendere la sua prima lezione di yoga.

Leggi: Il benessere psico-fisico della camminata

dana-falsetti-plus-size-curvy-yoga-1Attraverso la pratica, nel tempo, Dana è passata da uno ‘spazio di paura’ a uno ‘spazio di amore’. Amore per se stessa, per il mondo che la circonda, per i suoi momenti peggiori e per i suoi attimi migliori. Non ha superato soltanto i limiti fisici che pensava di avere, ma anche quelli mentali e del suo cuore. Lo yoga ha dato a Dana gli strumenti per capire che può farcela e che vale, e questo è il messaggio che ora l’istruttrice di yoga vuole trasmettere agli altri attraverso le sue sessioni.

Dana Falsetti viaggia per tutto il mondo come ambasciatore del concetto del ‘body positive‘, l’amore per il proprio corpo, e ritiene che tutti, con ogni corpo, possano praticare yoga in modo intensivo. Su di lei sono stati pubblicati molti articoli online e sulla carta stampata, in magazine come Shape, Mind Body Green, Buzzfeed, Aerie, Plus Model Magazine, solo per citarne alcuni.

dana-falsetti-plus-size-curvy-yoga-2“Mi ritrovo nel corpo che, per anni, ho pensato limitasse tutta la mia vita – dice – e sono sul tappetino da yoga a far cose che mai avrei pensato possibili. Questo ha creato un grande cambiamento di prospettiva in me, mi ha portato a chiedermi quali erano le cose che avrei voluto fare nella vita, quelle che mi avrebbero resa felice o che non avevo mai fatto solo perché mi dicevo che non potevo. Se potessi tornare indietro, specialmente agli anni delle scuole superiori – aggiunge la Falsetti – direi a quella Dana che è sempre stata in grado di farcela. Che è sempre stata forte. Avrei semplicemente voluto essere la persona che avevo bisogno di essere, mentre stavo crescendo”.

dana-falsetti-plus-size-curvy-yoga-4“Mi somiglia molto ed è felice”, “È proprio come me e riesce a fare cose che non ruscirò mai a fare”…Vedere qualcuno che ti somiglia – conclude – e che fa cose che non credi siano possibili, può essere la scintilla che accende tutto il tuo viaggio verso uno stile di vita più positivo”.

Nel video sotto, Dana si mostra in tutta la sua bellezza durante gli esercizi di yoga e parla su Cody, un sito dedicato al fitness, della sua nuova filosofia di vita, incoraggiando chi si non si sente all’altezza a credere di più nelle sue capacità.

 

Noemi Matteucci
Fonte: Codyapp.com

SHARE THIS

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. lei ha trovato la sua strada, di sicuro un corpo un po’ sovrappeso (non obeso grave) e allenato è più agile di un corpo magro che non si allena

LEAVE COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sudore e irritazione del seno: ecco i rimedi

04/07/2020 . by Redazione Web

Moltissime donne sperimentano, in estate e quando fanno attività fisica, sudore e irritazione del seno. Prova a risolvere con...

READ MORE

Cosa fare a casa per non trascurarsi durante la quarantena

19/03/2020 . by Redazione Web

Pensando di dover restare a casa solo per qualche giorno, ci siamo tuffate nella tuta e nella pigrizia...

READ MORE

Centri antiviolenza in Italia: cerca qui se hai bisogno di aiuto!

25/11/2019 . by Redazione Web

In Italia, nel 2019, ogni 3 giorni una donna è morta per femminicidio. Se hai bisogno di aiuto rivolgiti ai centri antiviolenza...

READ MORE

Ashley Graham dà lezioni di fitness nel suo canale Youtube

07/11/2019 . by Noemi Matteucci

Thank Bod: ecco la rubrica Youtube in cui la modella curvy Ashley Graham dà lezioni di fitness!

READ MORE