ADVERTISEMENT

Finger food a casa: 10 idee veloci per l’aperitivo con gli amici

Finger Food aperitivo a casaFinger Food e aperitivo a casa con amici

Non c’è cosa più bella di invitare gli amici a cena. E di scambiare con loro quattro chiacchiere prima di sedersi, con in una mano un calice di prosecco o un analcolico e, nell’altra, piccoli e gustosi finger food che accompagnano la bevuta. Sì, ma cosa preparare? Ecco 10 idee finger food veloci e sempre buone per stuzzicare in compagnia degli amici.

  1. Tartine con base di formaggio spalmabile
    Rapidissime, sono un grande classico. Basta scegliere dei crostini o dei biscotti salati piatti e non troppo grandi (dovrebbero stare tutti in un boccone) e spalmarvi sopra del formaggio fresco, accompagnato praticamente da tutto quello che volete: miele e noci, pomodori secchi, pomodorini cherry, erbette fresche, kiwi, pera… e chi più ne ha più ne metta.

    Tartine al formaggio per il finger food
    Tartine al formaggio per il finger food
  2. Vol-au-vent con funghi trifolati
    Dedicati a chi vuol fare bella figura ma proprio non ha tempo: al supermercato si trovano dei vol-au-vent vuoti belli e pronti, sia al reparto panetteria sia al reparto dei salati confezionati. Anche la salsa si trova in barattolo, se davvero non riuscite a dedicarle nemmeno dieci minuti.

    Vol au vent ai funghi come finger food
    Vol au vent ai funghi come finger food
  3. Prosciutto avvolto su grissino
    Uno dei must dell’aperitivo. Prendete dei grissini corti e tagliate la fetta di prosciutto a metà, quindi avvolgetecela (il finger food deve sempre essere di dimensioni relativamente piccole). Mai visto nessuno rifiutarli.

    Finger food: grissini al prosciutto
    Finger food: grissini al prosciutto
  4. Mini spiedini
    Qui potete sbizzarrirvi con quello che meglio vi viene usando sia gli stecchini più lunghi sia gli stuzzicadenti. Uno degli abbinamenti più gettonati è sempre pomodoro cherry e mozzarella ciliegina, ma anche olive e acciughe non è male, così come il ghiotto bis di cubetti formaggio e mortadella.
  5. Mini crostini
    Non esiste aperitivo senza crostini. Per i più frettolosi ci sono le salse già preparate, ma il gusto di un paté o di una salsa al tartufo fatta in casa non si battono. Naturalmente potete spaziare anche sull’abbinamento di diversi ingredienti, come pesto e pomodorini, burro e salmone, maionese e salame, solo per citarne qualcuno.

    Finger Food e aperitivo a casa con amici
    Finger Food: mini spiedini e tartine
  6. Succo di pomodoro con crostini di pane
    Non ci avreste mai pensato parlando di finger food, ma il succo di pomodoro condito con olio e sale è davvero veloce e pratico: basta un frullatore e il gioco è fatto. Servitelo nei bicchierini da liquore con delle striscioline di pane tostato: sarà una scoperta!

    Succo di pomodoro come finger food
    Succo di pomodoro come finger food
  7. Sfoglia di mozzarella ripiena
    La sfoglia di mozzarella si trova in commercio già da un po’ e il riempimento è facilissimo: bastano due o tre fette di prosciutto cotto per la versione easy, ma potete inserire anche bresaola e rucola, pancetta, salumi, verdure o addirittura frittata.
  8. Mini supplì di riso
    Richiedono leggermente più impegno, perché sia la preparazione sia la frittura si sa, vogliono il loro tempo. Il risultato però è sicuramente graditissimo dai commensali. Il trucco, se ne avete la possibilità, è preparare mini supplì nei ritagli di tempo e metterli in congelatore. Con l’olio ben caldo, cinque minuti e il gioco è fatto.

    Anche i mini supplì sono un finger food perfetto
    Anche i mini supplì sono un finger food perfetto
  9. Frittelle di salvia
    Sempre per la categoria fritti, ecco un finger food economico e veloce. Basta una leggera pastella di acqua e farina e un po’ di olio per friggere: sono così buone che i vostri amici le divoreranno.
    salvia-finger-food
  10. Cocktail di gamberetti su cucchiaio da degustazione
    Nel caso in cui aveste più tempo a disposizionr, potreste pensare di acquistare per il vostro finger food dei cucchiai da degustazione (ne esistono in ceramica, metallo o plastica) e servire uno o due gamberetti sgusciati e appena scottati su una base di salsa rosa (maionese, ketchup, salsa worchester e brandy). In pochi si aspettano di trovare una sorpresa così golosa fra le porzioni dell’aperitivo.

    Finger food: cocktail di gamberi su cucchiaio da degustazione
    Finger food: cocktail di gamberi su cucchiaio da degustazione
ABBINAMENTO FINGER FOOD E VINO

Visti la varietà e i sapori abbastanza untuosi delle pietanze, vi consigliamo di abbinare al finger food un calice di prosecco (vedi scheda vino), un vino rosso leggero e fresco oppure un cocktail di frutta dal gusto acidulo-fresco.

SHARE THIS

RELATED ARTICLES

LEAVE COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Curvy Pride Walk&Joy, a Roma le camminate per ‘stare bene insieme’

30/09/2018 . by Redazione Web

Parte domenica 7 ottobre a Roma il progetto Curvy Pride Walk&Joy: una serie di appuntamenti per divertirsi e...

READ MORE

“Stop a modelle e modelli troppo magri”: una proposta di legge dal M5S

25/09/2018 . by Redazione Web

Basta alla troppa magrezza, via a sanzioni e a sostegno psicologico e alimentare per i giovani in passerella: ecco i...

READ MORE

Curvy giocatrice di softball: «Lo sport mi ha insegnato ad amare il mio corpo»

12/07/2018 . by Redazione Web

Lauren Chamberlain, curvy giocatrice di softball americana, spiega a ESPN The Magazine come ha imparato ad accettarsi grazie al suo...

READ MORE

3 consigli per vincere l’imbarazzo delle uscite in abiti da fitness

08/05/2018 . by Redazione Web

Ciao a tutte! Vi presentiamo il primo appuntamento della rubrica Curvy In Forma, uno spazio per parlare di...

READ MORE