ADVERTISEMENT

I benefici dell’acquagym: impossibile farne a meno!

acquagym-aquagym-donne-curvy-benefici

acquagym-aquagym-donne-curvy-benefici-2L’acquagym o aquagym va per la maggiore in estate, quando fa piacere rinfrescarsi al sole degli oltre 30 gradi delle nostre calde città, ma i corsi si svolgono anche in inverno. Tanti lo etichettano come uno sport adatto ai pigri, ma in quanto esercizio fisico, così come altre attività, fa bene. E anche tanto. Scopriamo insieme i benefici dell’acquagym…

I benefici dell’acquagym in 10 punti

  1. Non è necessario essere un nuotatore olimpico per fare acquagym: la maggior parte degli esercizi si svolge in acqua alta fino al petto e i piedi riescono sempre a toccare il fondo. Alcuni esercizi sono anche ottimi per aumentare la propria sicurezza in acqua, migliorando la tecnica di nuoto.
  2. acquagym-aquagym-donne-curvy-benefici-4Il contesto è divertente. Di certo, sguazzare in una piscina al fresco e a suon di musica è ben più invitante e divertente che correre su un tapis-roulant, davanti allo schermo della sala macchine che ci fa vedere videoclip in radiovisione.
  3. Possiamo entrare in acqua senza sentirci giudicate. Nella situazione ottimale e auspicabile per tutte noi, non dovremmo sentirci in imbarazzo quando siamo in costume o in abiti sportivi: ci stiamo allenando e la cosa non può farci che bene. L’acquagym, però, ci aiuta anche in questo senso: in acqua siamo a nostro agio, immerse almeno fino al petto in acqua, e possiamo scatenarci senza doverci preoccupare di questo o quell’occhio critico.
  4. acquagym-aquagym-donne-curvy-benefici-1Tonifica e migliora le prestazioni cardio. In acqua si fa il fiato, impossibile negarlo e l’acquagym, specialmente se gli esercizi sono intensi, fa bruciare anche molte calorie in una sessione. Gli addominali e i muscoli di braccia e gambe, che vengono molto utilizzati, si tonificano.
  5. È indicata per accompagnare un programma di perdita di peso. Gli effetti si sentono e si vedono di più sul lungo termine: bisogna essere pazienti, ma praticandola almeno 30 minuti per 3 volte a settimana, l’acquagym diventa la compagna ideale per chi ha deciso di buttar giù qualche chiletto.
  6. Migliora gli inestetismi della pelle. Tra i benefici dell’acquagym troviamo quelli legati alla microcircolazione: grazie al massaggio dell’acqua, il flusso del sangue riceve un grande impulso, con conseguenti risvolti positivi per chi soffre di gambe gonfie e con miglioramenti estetici per tutta la pelle.
  7. Il rischio di traumi è molto basso, grazie alla ‘morbidezza’ dell’ambiente in cui ci si allena e alla ridotta velocità dei movimenti.acquagym-aquagym-donne-curvy-benefici-3
  8. Esercitarsi in acqua è indicato per il recupero dopo un infortunio o un lungo periodo di inattività: grazie all’acqua, le articolazioni subiscono minore pressione, perché il peso del corpo è pari a circa il 50% di quello reale, fuori dalla piscina. Non a caso, è un’attività indicata anche per chi è avanti con l’età, perché l’acqua consente più movimenti e più flessibilità rispetto a quanto possibile normalmente.
  9. Le sessioni sono molto varie. Si inizia sempre dalle basi e quindi dagli esercizi più semplici e a corpo libero, ma c’è la possibilità di provare e sperimentare corsi diversi, come acqua kickboxing, Zumba in acqua, acqua step o acqua bike. Per rilassarsi, esistono poi anche corsi di yoga e di tai chi in acqua. Mai provato?
  10. Stare in acqua fa sentire più a contatto con la natura. Sì, perché siamo totalmente immersi in uno degli elementi naturali in cui abbiamo meno occasione di trovarci: l’acqua è rilassante e si farà apprezzare di più a ogni lezione.
  11. acquagym-aquagym-donne-curvy-gravidanzaAnche le neomamme e le persone con problemi alla schiena possono sperimentare i benefici dell’acquagym, poiché l’acqua supporta il peso corporeo riducendo la pressione sulla colonna vertebrale.
SHARE THIS

RELATED ARTICLES

LEAVE COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Calendario della prevenzione femminile: tutti i controlli da fare nelle diverse età

19/08/2019 . by Redazione Web

Siamo attente alla salute, ma sappiamo davvero quando è ora di fare controlli, screening, check-up? Il Ministero della...

READ MORE

Quale gelato scegliere? 7 consigli per gustarlo senza esagerare

26/06/2019 . by Redazione Web

Dalla fragola al fondente è tutto buonissimo…ma quale gelato scegliere? Ecco i 7 consigli per gustarlo senza sensi di colpa!

READ MORE

I benefici dell’acquagym: impossibile farne a meno!

11/06/2019 . by Noemi Matteucci

L’acquagym o aquagym va per la maggiore in estate, quando fa piacere rinfrescarsi al sole degli oltre 30...

READ MORE

Cos’è il cono vaginale e come si usa?

23/05/2019 . by Redazione Web

Cos’è il cono vaginale e come si usa? Scopriamo senza tabù a cosa serve questo ‘oggetto misterioso’ e...

READ MORE