ADVERTISEMENT

‘Le ciccione lo fanno meglio’ di Caterina Cavina, la recensione del libro

libri-curvy-le-ciccione-fanno-meglio

‘Le ciccione lo fanno meglio’ di Caterina Cavina, la recensione del libro —

Di Marica Caramia

Caterina Cavina, nata nel 1972 a Castel San Pietro Terme (Bo), esordiva, nel 2008, nel mondo editoriale con il libro intitolato Le ciccione lo fanno meglio, edito da Baldini Castoldi Dalai, un libro a suo parere «forse frainteso per il titolo, in quanto non è un’ode all’orgoglio scopereccio obeso ma un amarissimo, a tratti tragicomico, romanzo pulp».

Incuriosita da questa donna curvy che riusciva a far parlare di se, tanto da essere stata bannata su facebook, per il suo essere grassa, ho deciso di avventurarmi nella sua opera.

Devo essere sincera, ero prevenuta. Da accanita lettrice e con i miei chili in più, ho cominciato a leggerlo ma, in cuor mio, immaginavo già a cosa volesse parare… ma mi sbagliavo.

Caterina Cavina fa entrare il lettore in punta di piedi nella vita della morbida protagonista, Alice. Si incontra il suo pensiero, il suo stato d’animo e ti ritrovi a scorrere pagina dopo pagina, a volte con grande scorrevolezza, altre volte con grande irritazione. Ci si sente come su un’altalena: Alice non riesce mai a raggiungere quell’alto apice di felicità perché la sua rabbia è più pesante di se stessa, del suo essere ‘cicciona e brutta’.

A volte alcune donne, e forse parlo anche per esperienza, quando non si sentono belle si aggrappano a tutto quello che gli si propone, perché chissà quando mi ricapiterà!… e sembra questo il fulcro di tutto il racconto: persone che non fanno altro che ricordar ad Alice il suo peso, uomini che la desiderano (se non te lo darò io chi te lo darà!) e l’amore che va ad incrostarsi sempre dove non ci si aspetta.

Sfaccettato di ironico, ma con un perpetuo, retrogusto crudo e amaro. Richiede molta sensibilità per capire cosa si cela dietro quella pesante, dura ed apparente corazza. Ora non so dirvi se davvero le ciccione lo facciano meglio, ma una cosa la so di certo: agli uomini la carne non dispiace, anzi… e un culone non passa mai inosservato. Ma questo Alice lo aveva capito! Consigliato.

LEGGI ANCHE: ’10 MOTIVI PER CUI LE CURVY SONO BRAVE A LETTO’

In foto:
Editore: Dalai Editore
Collana: Super Tascabili
Anno edizione: 2009
Formato: Tascabile
In commercio dal: 28 aprile 2009
Pagine: 215 p., Brossura
EAN: 9788860735058
 Acquistalo su Ibs

 

SHARE THIS

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

LEAVE COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Calendario della prevenzione femminile: tutti i controlli da fare nelle diverse età

19/08/2019 . by Redazione Web

Siamo attente alla salute, ma sappiamo davvero quando è ora di fare controlli, screening, check-up? Il Ministero della...

READ MORE

Quale gelato scegliere? 7 consigli per gustarlo senza esagerare

26/06/2019 . by Redazione Web

Dalla fragola al fondente è tutto buonissimo…ma quale gelato scegliere? Ecco i 7 consigli per gustarlo senza sensi di colpa!

READ MORE

I benefici dell’acquagym: impossibile farne a meno!

11/06/2019 . by Noemi Matteucci

L’acquagym o aquagym va per la maggiore in estate, quando fa piacere rinfrescarsi al sole degli oltre 30...

READ MORE

Cos’è il cono vaginale e come si usa?

23/05/2019 . by Redazione Web

Cos’è il cono vaginale e come si usa? Scopriamo senza tabù a cosa serve questo ‘oggetto misterioso’ e...

READ MORE