ADVERTISEMENT

Il personal trainer delle curvy: ‘in forma con le forme’

in-forma-con-forme-fitness-curvy
Francesco Simone
Francesco Simone

Se uno dei traumi che da cicciottelle avete vissuto più spesso è stato quello del faccia a faccia con i mostri sacri delle palestre, sappiate che da oggi esiste un modo per accantonare i brutti ricordi. Potrebbe non sembrarvi vero, ma esiste un fitness coach che le forme le ama e che lavora per esaltare il vostro spirito di donne, prima ancora che la vostra silhouette. Ed è anche italiano.

Francesco Simone, 41 anni, è un fitness coach salentino che vive e lavora da diversi anni a Pisa e che, dopo un’esperienza più che decennale nell’ambito della corsistica, della ginnastica posturale, riabilitativa, metabolica e dell’allenamento one-to-one, ha messo a punto il primo programma di allenamento tutto dedicato alle donne curvy al quale ha dato il nome di “In forma con le forme”. Perché rotonde va bene, ma toniche, in forma, in salute e soprattutto felici è meglio.

in-forma-con-forme-fitness-curvy-2Le diverse tecniche apprese con il mestiere, l’incontro con numerose persone che volevano ritrovare il proprio fisico e una sensibilità spiccata (non a caso Francesco ama scrivere poesie nel suo spazio Francesco Simone racconta) lo hanno portato a voler ripensare il sistema tradizionale di approccio umano e del training con i singoli individui, in particolare nei confronti delle donne.

“Negli anni – racconta Francesco – ho riflettuto profondamente sul fatto che spesso ci si muove con un approccio di tipo ‘accusatorio’  nei confronti delle ragazze e delle donne rotonde. Il concetto che spesso arriva loro, quando con fatica decidono di avvicinarsi al mondo del fitness, è ‘Dimagrisci assolutamente per stare meglio’ oppure ‘Domani, quando sarai dimagrita, ti sentirai più bella’. Non è così che funziona”.

in-forma-con-forme-fitness-curvy-1

Da amante, lui stesso, delle donne con le forme, Francesco Simone ha iniziato a capire quanto fosse importante essere attivi e concreti nel promuovere una filosofia di sport più vicino anche allo spirito, e non solo al corpo. L’incontro con una delle sue prime clienti curvy ha fatto maturare in lui la certezza che un approccio positivo in entrambi i sensi sarebbe stato quello giusto: “Nelle sessioni one-to-one – dice il fitness coach – lei mi diceva che ‘sentiva’ la passione e la positività che gli trasmettevo quando condividevamo, nei momenti dello stretching e del cool down, le nostre riflessioni sul quotidiano e, quindi, sulla necessità di un approccio più emotivo verso lo sport, specialmente nel mondo delle curvy. Così ho deciso di metterci la faccia e la firma”.

in-forma-con-forme-fitness-curvy-3

Che cos’è In forma con le forme?

In forma con le forme punta sul dare un’impronta diversa all’allenamento, che – sia chiaro – sempre allenamento e fatica prevede, ma che accompagna alla parte dello sforzo la filosofia del vedere l’importanza di essere prima felici e solo dopo di vedersi belle. Per far capire che la salute e l’armonia delle forme devono essere un valore aggiunto. “La bellezza la avete già dentro – aggiunge Francesco – dovete solo imparare a volervi bene. Fare sport per valorizzare le forme, senza avere come obiettivo un numero della bilancia, ma la salute e la serenità, è il più grande regalo che possiate fare a voi stesse” (e noi abbiamo già parlato dei benefici dell’aquagym e del benessere dato dalla camminata).

Nel portare avanti In forma con le forme, Francesco Simone si avvale di una collaboratrice valida, un medico specialista in diabetologia e malattie del metabolismo che sposa in pieno la filosofia del trainer. Simone si muove tra i centri fitness di Pisa e Lucca, ma anche al di fuori della Toscana e naturalmente sul web, per offrire anche a chi abita più lontano uno spunto per avvicinarsi alla cura del corpo. Al lavoro individuale abbina anche la programmazione di una serie di iniziative in giro per l’Italia, volte a trasmettere l’amore per il suo lavoro – e, alle donne, quello per loro stesse – che tanto mi è piaciuto quando abbiamo scambiato quattro chiacchiere al telefono.

Da domani, si può partire da noi e crederci veramente. Tutte ‘In forma con le forme‘. #informaconleforme

in-forma-con-forme-fitness-curvy-4

SHARE THIS

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. chi è obeso fa bene a cercare di dimagrire in maniera sana anche con la ginnastica, chi è solo formoso/a fa bene comunque a fare ginnastica e mantenere le forme

LEAVE COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Curvy Pride Walk&Joy, a Roma le camminate per ‘stare bene insieme’

30/09/2018 . by Redazione Web

Parte domenica 7 ottobre a Roma il progetto Curvy Pride Walk&Joy: una serie di appuntamenti per divertirsi e...

READ MORE

“Stop a modelle e modelli troppo magri”: una proposta di legge dal M5S

25/09/2018 . by Redazione Web

Basta alla troppa magrezza, via a sanzioni e a sostegno psicologico e alimentare per i giovani in passerella: ecco i...

READ MORE

Curvy giocatrice di softball: «Lo sport mi ha insegnato ad amare il mio corpo»

12/07/2018 . by Redazione Web

Lauren Chamberlain, curvy giocatrice di softball americana, spiega a ESPN The Magazine come ha imparato ad accettarsi grazie al suo...

READ MORE

3 consigli per vincere l’imbarazzo delle uscite in abiti da fitness

08/05/2018 . by Redazione Web

Ciao a tutte! Vi presentiamo il primo appuntamento della rubrica Curvy In Forma, uno spazio per parlare di...

READ MORE