Vellutata di rape rosse
San Valentino si avvicina e non sapete cosa portare in tavola per stupire la vostra metà?
Vi offriamo una ricetta per una cena semplice, veloce, economica e…rossa: la vellutata di rape rosse.
Il piatto è ricco di antiossidanti ed è bellissimo da servire per la festa degli innamorati. Il suo colore vivace fa una gran figura a tavola, meglio ancora se servito in una scodella a forma di cuore, con dei crostini di pane anch’essi ritagliati a dovere con uno stampino. Il risultato è un piatto gradevolissimo alla vista e al palato, che non appesantisce e che è allo stesso tempo molto gustoso.
Ecco la ricetta. Buon divertimento!
Ingredienti per 2 persone
- 2 rape rosse già lessate
- brodo vegetale
- 1 patata
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- pane in cassetta (3-6 fette)
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
- pepe q.b.
Preparazione
Tagliate le rape a cubetti. Lavate sedano e carota, raschiate la carota e tagliate entrambi a pezzetti. Sbucciate e tagliate finemente la cipolla. Passate tutto nel mixer per ottenere pezzi più piccoli. Pelate la patata e tagliatela a cubetti. Saltate velocemente le verdure, ad eccezione delle rape, in una pentola dal fondo spesso con un filo d’olio d’oliva, coprite con il brodo caldo e cuocete fino a che non saranno tenere, aggiungendo man mano altro brodo se quello di cottura dovesse asciugarsi. Quando le verdure saranno tenere, aggiungete la rapa a cubetti e continuate la cottura per 4-5 minuti. Frullate il tutto con un frullatore a immersione, assaggiate e aggiustate di sale. Tagliate a forma di cuore, con uno stampino in metallo, il pane in cassetta. Tostatelo in un tostapane.
Trasferite la vellutata di rape rosse nel piatto, decorate a piacimento e servitela calda accompagnata dai crostini di pane a forma di cuore.
Che ve ne pare?