La vera femminista si schiera contro Photoshop e si toglie la t-shirt restando in intimo, per mostrare la sua vera fisicità: è questo il messaggio del video promozionale di FCKH8.com, brand che produce magliette con stampe a sfondo sociale.
Nel breve video ideato per promuovere la t-shirt con la scritta “This is what a #feminist looks like” (Una femminista è così), le donne che sponsorizzano il brand indossano la maglia e la tolgono mostrando il loro fisico reale. Abbondante o esile, muscoloso o poco tonico, bianco o nero, con poco o tanto seno, giovane o con rughe e smagliature, ma reale.
“Le donne vere possono avere le curve”, “Le donne vere possono avere i muscoli”, “Le donne vere possono essere magre”, “Le donne vere possono avere il seno piccolo”, “Le donne vere possono avere le rughe”, “Le donne vere possono essere come diamine sono”, sono le frasi che le protagoniste del video dicono per promuovere la naturalezza delle donne, esaltando tutto ciò che le rende, semplicemente, donne, prima di concludere lo spot mandando a quel paese Photoshop a parole e con il gesto che tutti ben conosciamo.
FCKH8 è un brand che produce t-shirt con uno scopo sociale, quello di far sì che le persone si schierino per i pari diritti di genere, di sesso e di origini, usando le magliette come ‘cartelli’ per lanciare i messaggi del cambiamento. Sul mercato dal 2010, è nota per i video virali che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni in YouTube e che hanno portato – ad oggi – alla vendita di oltre 200 mila t-shirt e felpe in più di cento paesi. Del ricavato, l’azienda ha già destinato oltre 250 mila dollari a cause e progetti che promuovono l’uguaglianza, impegnandosi soprattutto negli ultimi tempi a combattere il sessismo, le teorie gender e il razzismo etnico e verso la comunità LGBT.