Miss Islanda 'grassa' per il concorso di bellezza: rinuncia

Miss Islanda durante Miss Grand International

Vi sognereste mai di dire a Miss Islanda che è “troppo grassa per partecipare a un concorso di bellezza“? Eppure è questa la frase che Arna Ýr Jónsdóttir, ventunenne reginetta 2015 dell’isola più ghiacciata d’Europa, si è sentita arrivare dagli organizzatori della competizione Miss Grand International, a Las Vegas. E senza esitare un attimo, ha rinunciato al concorso.

Miss Islanda

Indossa una taglia 42, forse una 44 a ben vederla, ma agli organizzatori di Miss Grand International non è andata comunque a genio: la reginetta di bellezza islandese 2015 si è sentita dire da Nawat Itsaragrisil, titolare dell’evento in programma a Las Vegas e per cui era arrivata in finale, che avrebbe dovuto perdere peso per partecipare. E quando lui l’ha poco diplomaticamente invitata a saltare la colazione e a mangiare solo insalata, Miss Islanda gli ha dato picche senza troppi panegirici, spiegandogli che da sportiva e membro della nazionale di atletica islandese “ama le sue spalle larghe”.

Appena presa la decisione di lasciare il concorso, Miss Islanda ne ha dato comunicazione nel suo profilo Facebook: “Rappresento con orgoglio me stessa, le donne di tutto il mondo e gli islandesi – ha postato la Jónsdóttir nella sua bacheca – e non gli lascerò dire che sono troppo grassa per stare sul palcoscenico. Ho lasciato il concorso. Non parteciperò a Miss Grand In­ternati­onal”.

I suoi connazionali l’hanno acclamata ed è presto diventata anche l’orgoglio della Rete per la sua capacità di reagire prontamente alla situazione e di non piegarsi alla standardizzazione della bellezza imposta dal mondo del fashion.

Miss Islanda

“Se l’organizzatore del concorso vuole davvero che io perda peso e dice che non gli piaccio così come sono – ha chiosato Miss Islanda -, beh, non mi merita nella lista delle dieci finaliste. Torno a casa orgogliosa e vincitrice. Non me la prendo per questi commenti, personalmente ritengo di essere bella così come sono“.

Un messaggio che certamente non può lasciare indifferenti. Il messaggio che anche noi ci sforziamo di darvi: sentitevi belle esattamente per come siete.

Foto: Facebook e Iceland Monitor