Come affinare un viso tondo e pieno: piccoli trucchi e make-up - Semplicemente Curvy

27/11/2015 . by Noemi Matteucci .

Una delle caratteristiche che accomuna tante donne curvy è quella di avere il viso tondo e pieno, a volte accompagnato anche dalla presenza del doppio mento. Ciò non deve condizionare né essere motivo per amarsi meno: valorizzare al massimo i propri lineamenti e ovalizzare il viso tondo è possibile, basta imparare come farlo attraverso dei trucchi ad hoc e indicazioni precise per il make-up. Qui ci sono alcuni spunti presi guardando, provando e testando diversi tutorial, leggendo i consigli degli esperti di make-up e look. Poche mosse e il gioco è fatto!

Trucco 

Quando si passa al make-up, la regola base è allungare con un gioco di ombra e di luce. Le tinte chiare ingrandiscono e illuminano il viso, mentre le tinte scure lo scavano. In linea generale, è utile scurire la parte delle mascelle, delle guance e della radice dei capelli.

  • Sopracciglia Le sopracciglia andrebbero ‘disegnate’ accentuandone la direzione verso l’esterno, senza tuttavia sfoltirle o epilarle in modo eccessivo: una forma naturale donerà certamente di più al viso e la ‘macchia’ delle sopracciglia sposterà l’attenzione sugli occhi, mentre sopracciglia troppo sottili danno più risalto a un viso pieno.
  • Occhi È consigliabile allungare gli occhi tirando lo sguardo verso l’esterno, colorando con una base chiara tutta palpebra, per poi scurire, sfumando il colore, le estremità. Il mascara incornicia il tutto, dando ulteriore intensità e apertura specialmente se utilizzato insieme a un eyeliner.
  • Guance Per questa zona è necessario porre molta attenzione scegliendo una buona terra solare o una cipria di un tono più scuro del vostro, per scurire delicatamente la parte più ampia della guancia, enfatizzando gli zigomi. La terra o la cipria devono essere sfumate dagli zigomi verso il collo, senza tuttavia esagerare con il colore per ottenere un delicato chiaroscuro che darà immediatamente al viso un aspetto più allungato.
    È bene contenersi anche nell’uso del fard, che può essere usato, sempre in tonalità molto neutre, a patto che sia ben sfumato, evitando di creare una “pallina” colorata al centro della guancia in stile Biancaneve di Disney.
  • Labbra Per evitare di appesantire troppo il trucco, scegliete rossetti dai toni neutri, evitando il rosso che attira immediatamente l’attenzione sulla parte bassa del viso e anche sul doppio mento. Se la vostra bocca ha linee asimmetriche, potete armonizzare il labbro inferiore e superiore scontornandoli con una matita scura, per poi applicare un gloss trasparente o chiarissimo e colorarlo sfumando la matita dal bordo verso il centro.

Non dimentichiamo poi che la pelle del viso va sempre idratata: la luminosità rende il volto naturalmente più sottile, perché più elastico, disteso e tonico.

Capelli e accessori

Per dare più risalto al viso, è necessario pensare ai capelli che, già da soli, costituiscono una base utilissima per affinare un viso tondo. Ecco come (consigli di ClioMakeUp).

  • Se avete i capelli abbastanza lunghi da incorniciare il viso, scurite le ciocche che gli fanno da contorno e lasciate tonalità più chiare per quelle che scendono verso le spalle. Così facendo occhi e zigomi saranno messi in risalto e l’attenzione si concentrerà sulla parte alta del viso.
  • Se amate lasciare i capelli sciolti, asciugateli nel modo più naturale possibile evitando di “schiacciarli” sul viso e scegliete una riga laterale, possibilmente obliqua.
  • Optate senza remore anche per code alte, chignon e ciocche voluminose: aggiungono centimetri alla figura e al viso, creando all’istante l’effetto di allungamento. Stesso effetto sortiscono le pettinature cotonate nella parte alta della testa.

Come avevamo già suggerito nel nostro articolo I 5 accessori che ogni curvy deve assolutamente avere, scegliete orecchini lunghi, che danno subito l’impressione ottica di un viso più ovale.

Infine, è importante ricordare quanto un bel sorriso faccia sempre bene alla nostra bellezza e al mondo che ci guarda!

Noemi Matteucci

READ MORE READ MORE READ MORE READ MORE