Combattere l’irritazione da sfregamento delle gambe, in estate, è una delle sfide più difficili per le donne curvy. Ma arrivano le Bandelettes, soluzione al problema…
Le cosce si toccano, eh già, e quando togliamo i pantaloni o i collant per lasciare spazio alla nuda e fresca pelle, ecco che il caldo fa sentire i suoi effetti: basta camminare, e nemmeno troppo, indossando una gonna, per ritrovarsi con l’interno coscia pieno di quelle fastidiosissime e dolorosissime bollicine rosse. L’irritazione si può alleviare con creme lenitive e rimedi naturali, ma il problema si ripresenta all’outfit successivo. Una soluzione elegante e sensuale, senza dover ricorrere ai comodi ma orridi pantaloncini in microfibra sono le Bandelettes, fascette in pizzo e microfibra che danno l’effetto visivo delle calze autoreggenti.
Sono prodotte dall’azienda americana Freolla LLC e nascono dall’idea di una delle fondatrici, Julia Abasova, alle prese con il problema, appunto, dell’irritazione da sfregamento tra le cosce (in inglese, thigh chafing). Il semplice piacere di indossare un abito o una gonna era diventato per Julia, così come lo è per tutte noi, una sfida quotidiana che le creava anche notevole imbarazzo. Parlando con una sua amica, la designer Rena Abramoff, e raccontandole la sua soluzione (indossava fasce di stoffa che si cuciva da sola per aggirare il problema), le due decisero nel 2012 di creare un prodotto e lanciarlo sul mercato con il nome di Bandelettes.
“Le Bandelettes – spiega l’azienda – sono efficaci perché facili da indossare. Sembrano calze autoreggenti e non bisogna star sempre lì a combattere con i noiosi collant che scendono. Sono di alta qualità e realizzate in un elegante pizzo elastico, che avvolge delicatamente le cosce, risolvendo il problema dello sfregamento e quindi dell’irritazione”.
Due strisce orizzontali di silicone fissano le Bandelettes in modo delicato alle cosce, mantenendole in posizione per tutto il giorno, senza il rischio che cadano. Esteticamente, il risultato è chic e piacevole: le Bandelettes offrono un’alternativa bella e sensuale, nei mesi caldi, ai pantaloncini o ai collant. E oltre ad essere belle, ci aiutano anche a preservare la pelle dal manto di bollicine dolorose che tutte conosciamo benissimo. Sono disponibili anche in versione liscia, completamente in microfibra, per lo sport.
Il prezzo delle Bandelettes è di 15,99 dollari Usa (poco più di 14 euro), ce ne sono di diversi colori, per abbinarle a intimo e carnagione, e le misure vanno dalla A alla F, per cosce con circonferenza fino a 81 cm. Per ora è possibile acquistarle solo online nel sito aziendale, e avere un po’ di pazienza, perché per arrivare in Europa impiegano circa 3 settimane, con spese di spedizione che si aggirano sui 5 euro.
Tuttavia, dopo averle provate, vi assicuro che vale la pena fare questa spesa: il risultato è stupefacente. Se le conoscete già o se pensate di acquistarle, fateci sapere come è andata.
Noemi Matteucci