Emanuela Aurizi con Barbara D’Urso
Diversi canali tv propongono reality show del percorso dimagrante di persone super obese. A sbarcare in tv, nella trasmissione Pomeriggio Cinque, è questa volta Emanuela Aurizi, classe 1979, 170 cm di altezza per 177 kg di peso, “Velona” nel 2005 di Striscia La Notizia, che ha chiesto aiuto alla conduttrice Barbara D’Urso per «riprendere in mano la sua vita dimagrendo».
Ne è passato di tempo da quando Emanuela ballava sul bancone accanto alle più magre veline, e sembra che anche le sue intenzioni stiano cambiando: sostenuta nella missione dalla D’Urso, il 30 ottobre la Aurizi ha avviato la sua battaglia contro il peso.
Il percorso. Emanuela Aurizi a Pomeriggio Cinque ha dichiarato che l’escalation è partita circa quindici anni fa, quando nel 2001 pesava 100 kg, per passare poi nel 2004 a 120 kg, poi ancora a 135 kg nel 2005, quando era a Striscia la notizia. «Non credere a quelle che ti dicono che non mangiano nulla – ha detto alla D’Urso – perché non è assolutamente vero». Oggi Emanuela indossa una 13a misura di seno e, «determinata nel vincere la lotta contro i chili di troppo», ha iniziato incontrando un chirurgo nutrizionista, al quale ha raccontato le sue abitudini alimentari per poi ricevere indicazioni sul nuovo regime da seguire.
«Anche mezzo chilo di pasta». Al medico, la ex Velona ha spiegato che una sua giornata normale inizia con latte macchiato e bomba alla nutella, cornetti farciti e snack. Il pranzo prevede generalmente pasta, minimo 350 grammi per arrivare anche fino a mezzo chilo in un solo pasto. E poi fritture, insalata di pollo, quindi merenda con gelato alla panna, «ed è solo una parte della giornata», racconta la Aurizi. Rispetto al suo rapporto con il peso, dice di aver iniziato moltissime diete, durate da una settimana a sei mesi, con tanti chili velocemente persi, ma altrettanto velocemente ripresi.
Emanuela Aurizi a Pomeriggio Cinque: il video
La dieta e il fitness. Dall’inizio di novembre 2015, Emanuela Aurizi ha cominciato a seguire uno stile di vita che comporta una dieta alimentare sana e attività fisica, con acquagym e personal trainer. Questa la dieta:
- Colazione: caffè o tè + latte scremato o yogurt magro o spremuta
- Pranzo: patate o pasta o riso o carne o pesce + verdure cotte o crude
- Cena: formaggio o prosciutto o uova o sushi + verdure cotte o crude
- 3 spuntini al giorno con frutta fresca o secca o yogurt magro
- Cibi da evitare: maionese, panna e besciamella, bevande zuccherate o alcoliche, tutti i dolci.
I progressi seguiranno nei prossimi mesi. Il primo calo di Emanuela, dopo una settimana di dieta, è stato di 4 kg.
Noemi Matteucci