L’Eurovision Song Contest 2018 è stato vinto da un’esplosiva cantante curvy israeliana, Netta Barzilai, che oltre alla musica si dedica anche all’empowerment femminile. Conosciamola insieme!
Dopo un voto al cardiopalma, Netta Barzilai, 25 anni, cantante rappresentante di Israele, ha vinto il contest canoro europeo 2018 con la canzone ‘Toy’, scritta e composta da Doron Medalie e Stav Beger, rubando il podio alla seconda classificata Cipro.
Nella sua tanto attesa esibizione, sul palco Netta, vestita in stile manga giapponese in fucsia, era circondata da cantanti e ballerini dai capelli rosa. A far da sfondo sul palco anche due scaffali pieni di maneki-neko, i famosi gatti asiatici ‘che salutano’ e che spesso si vedono esposti come portafortuna.
La sua canzone ‘Toy’, che ha vinto l’Eurosong Contest 2018, è un inno all’empowerment femminile e Netta Barzilai la cataloga con l’hasthag #metoo. Il testo riporta numerosissime citazioni che si riferiscono alla cultura di massa occidentale e orientale che considera le donne come ‘giocattoli’ degli uomini (Barbie, «Simon Says» – versione originale de «Il ballo di Simone» – Pikachu e Wonder Woman) e di espressioni in ebraico come «Ani lo buba» («non sono una bambola») e «I don’t care about your stefa, baby» (dove «stefa» è lo slang ebraico per un mucchio di soldi) e in giapponese, come «He’s a baka, I’m not your baka», parola nipponica per «stupido». Insomma, un invito a tutte le donne a smetterla di comportarsi come oggetti altrui e a prendere coscienza di sé.
Durante la conferenza stampa notturna a Lisbona, subito dopo la vittoria, Netta Barzilai ha dichiarato di aver vissuto la gara come «una sfida con me stessa» ed è stata investita del ruolo di ambasciatrice da parte della comunità LGBT.
Netta Barzilai non è nuova ai premi: ha infatti vinto il reality show di Rising Star di quest’anno, HaKokhav HaBa L’Eurovizion (‘The Next Star For Eurovision’) e il biglietto per rappresentare Israele nell’Eurovision Song Contest 2018. L’ambiziosa e determinata venticinquenne ha un’ampia esperienza musicale. Ha terminato la scuola superiore con merito di eccellenza in studi musicali e ha continuato a studiare nella rinomata Rimon School of Music.
Ecco il video dell’esibizione.
Ed ecco il testo di Toy.
Look at me, I’m a beautiful creature
I don’t care about your modern-time preachers
Welcome boys, too much noise, I will teach you
Pam pam pa hoo, Turram pam pa hoo
Hey, I think you forgot how to play
My teddy bear’s running away
The Barbie got something to say: Hey! Hey! Hey!Hey! My “Simon says” leave me alone
I’m taking my Pikachu home
You’re stupid just like your smart phone
Wonder woman, don’t you ever forget
You’re divine and he’s about to regret
His baka-bakum, bak-bak bakumbai…
I’m not your toy
You stupid boy
I’ll take you down§
I’ll make you watch me
Dancing with my dolls
On the MadaBaka Beat
Not your toy!
A-A-A-Ani Lo buba!Don’t you go and play with me boy!
A-A-A-Ani Lo buba!Don’t you go and play… Shake!
Kulului, Kulului, Ah, wedding bells ringing
Kulului, Kulului, Ah, money man bling-bling
I don’t care about your ‘stefa’, baby
Pam pam pa hoo, Turram pam pa hoo
Wonder woman, don’t you ever forget
You’re divine and he’s about to regret
His baka-bakum…bak-bak bakumbai…
I’m not your toy
You stupid boy
I’ll take you down
I’ll make you watch me
Dancing with my dolls
On the MadaBaka Beat
Not your toy