Si chiama Curvyssime ed è un brand tutto italiano, ideato e guidato dalla designer e wedding planner Cristina Giuccioli, creato per vestire le spose curvy e plus size dalla taglia 48 alla taglia 60 e oltre. Da quest’anno promuove anche il concorso Miss Curvyssime, che regala alla vincitrice un abito per il fatidico giorno e la presenza nel nuovo catalogo insieme alla testimonial ufficiale Hillary Marrazzo.
L’atelier – Curvyssime ha sede a Torino ed è un atelier in cui le future spose curvy possono trovare numerosi modelli di abiti, ma anche intimo e scarpe per il giorno più bello della loro vita, senza preoccuparsi della taglia, sicure di trovare bellezza e allo stesso tempo comodità. Alle spalle del brand c’è una giovane e sensibile stilista, Cristina Giuccioli, che ha deciso di vestire tutte coloro che normalmente faticano a trovare l’abito bianco, consigliandole su ciò che dona loro di più. Il nome, Curvyssime, sta per ‘più che curvy’ (e dunque plus size); i modelli prendono ispirazione e carattere dalle spose già vestite da Cristina (Carlotta, Elena, Veronica, solo per citarne alcune) e hanno tutti caratteristiche diverse, ma un unico obiettivo: valorizzare la donna che li indossa.
Cristina Giuccioli veste Hillary Marrazzo
La “grande forza delle curvy” – Cristina ripete più volte, mentre mi racconta la storia del suo atelier, che le curvy “hanno tutte una grande forza e una grande personalità. È bellissimo vestirle, il loro approccio non è quello tradizionale e canonico della sposa che cerca un abito, ma prima di tutto quello di donne che vogliono mettersi in gioco, che danno tanto, che trasmettono tanto e con le quali – spiega – trovo molta affinità caratteriale, nonostante io indossi da sempre una taglia 44”. La storia del brand sposa plus size inizia per la Giuccioli quasi per caso e con un po’ di incertezze:
La modella Hillary Marrazzo in lingerie
“In uno dei primi stock ordinati avevo trovato alcuni abiti di taglia molto grande. Ero un po’ imbarazzata dal fatto di dover, proprio io, vestire delle donne di taglia plus size: avevo paura che, vedendomi, pensassero che non fossi all’altezza di consigliarle, data la differenza nell’aspetto fisico; spesso mandavo avanti una mia collega per paura di metterle a disagio. Pian piano, però – spiega – mi sono accorta che i miei consigli erano apprezzati e che le spose percepivano la mia volontà di valorizzarle, così mi sono aperta senza più imbarazzo a questo mondo fantastico, di cui è impossibile non innamorarsi”.
Berlino e plus size – Uno degli ultimi successi di Curvyssime è stato lo scorso gennaio all’evento The Curvy, collegato alla settimana della moda di Berlino, quando Cristina ha portato i suoi modelli a sfilare in passerella, rendendosi conto anche delle grandi differenze di approccio culturale al concetto di curvy tra Italia e Germania: “Per le modelle e le donne tedesche che hanno partecipato – racconta – era scontato e naturale trovare abiti di taglia grande. Da noi, purtroppo, ancora si fatica a percepire come normale qualcosa che sia più grande di una taglia 46”.
Il concorso Miss Curvyssime – A coronamento del progetto di moda è partito quest’anno ufficialmente il concorso Miss Curvyssime: un’occasione per tutte le donne e spose curvy di mettersi in gioco per vincere l’abito dei loro sogni e partecipare allo shooting per il nuovo catalogo, affiancando la testimonial ufficiale di Curvyssime, la modella Hillary Marrazzo. I primi casting sono già stati effettuati, l’ultima selezione si terrà sabato 29 ottobre 2016 a Frascati, nell’ambito della manifestazione Curvy in fiera, in programma alle Mura del Valadier. È ancora possibile partecipare, inviando dati e richiesta attraverso il form del sito Curvyssime. Non ci sono limiti di età, altezza, taglia o ‘matrimonio’ (anche le donne già sposate sono ammesse). Più le aspiranti spose sono formose, più sono benvenute. Con un solo paletto: il vestito di nozze verrà regalato solo alle effettive future spose, non a chi ha già detto il fatidico “sì”. La finalissima si terrà a Torino alla fine di novembre, presso il Castello Saffarone, location da sogno per ogni matrimonio, già set del precedente catalogo Curvyssime.
Tre delle finaliste di Miss Curvyssime 2016
Grazie a Cristina per la passione che ci mette. In bocca al lupo a lei e a tutte le aspiranti curvy model e future spose curvy!
Foto: Curvyssime©