Tagliata di tonno: ricetta sana, facile e veloce! - Semplicemente Curvy

Se amate il pesce freschissimo e le crudità, non c’è niente di più buono, bello e sano di una tagliata di tonno. È perfetta per una cena veloce, ma anche per fare una gran bella figura con gli ospiti.

Il tonno fresco ha molte proprietà nutritive: è ricco di proteine,  sali minerali (ferro, selenio e fosforo) e di vitamina A. Il tonno contiene anche il grasso ‘buono’, l’Omega 3, che ha l’importante funzione di migliorare la circolazione sanguigna. Secondo una ricerca condotta in America dagli esperti del “National Blood Institute” di Washington, si è rivelato che il consumo regolare di alcuni tipi di pesce, come sgombro, merluzzo, salmone, pesce spada e tonno è estremamente prezioso per la salute del cuore.
Le calorie sono poche, circa 160 kcal per 100 g, e il tonno sostituisce perfettamente la tagliata di manzo, più tradizionale.

Vediamo come preparare la nostra tagliata di tonno!

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 1 trancio da 400 gr circa di tonno
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • Per la decorazione: prezzemolo e petali di fiore (o quello che più vi piace!)

PREPARAZIONE

Preparare una marinata abbastanza liquida con l’aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe. Cospargere il trancio di tonno con la marinata ottenuta, aiutandosi anche con un pennello da cucina, e far riposare in frigo per almeno mezz’ora. Passare il tonno in un piatto su cui precedentemente sono stati versati i semi di sesamo, facendoli aderire bene a tutta la superficie. In una padella versare la marinata avanzata e utilizzarla come base per far rosolare il tonno per circa 3 minuti da ogni lato. Mettere su un tagliere e tagliare a fette, disponendole ravvicinate e leggermente a ventaglio.

Servire la tagliata di tonno al sesamo in un piatto rettangolare, decorando intorno con le foglioline di prezzemolo e i petali di fiori.