Ex ragazza prodigio del tennis americano, nel 2012 la tennista curvy Taylor Townsend fu mollata dalla Federtennis Usa per il suo peso. Oggi il trionfo
Tennista curvy Taylor Townsend: rivincita dopo l’esclusione per il peso
È una di quelle storie che fanno bene al cuore, ma dopo aver fatto molto male. La tennista curvy Taylor Townsend oggi si candida a diventare la numero uno del campionato Open Usa: superate le qualificazioni, è approdata agli ottavi di finale dopo aver sconfitto l’ucraina Kozlova, poi la regina di Wimbledon, Simona Halep, e la romena Cirstea. La prossima partita la giocherà martedì 3 settembre alle 3 di notte italiane per scoprire se arriverà ai quarti di finale.
All’epoca del suo esordio, fu esclusa dal programma di sviluppo delle nuove leve e liquidata con la frase «ci preoccupano la tua salute e l’evoluzione del tuo gioco a lungo termine», perché 170 cm e 80 chili di peso non corrispondevano ai canoni di bellezza di tenniste del calibro di Maria Sharapova e Ana Ivanovic.
Così, da quel lontano 2012, la tennista curvy Taylor Townsend era sparita dai campi, lavorando giorno dopo giorno sulla difficoltà di accettarsi fisicamente e sulla volontà di portare avanti la sua vita di sportiva. Nei social aveva subito moltissimi attacchi relativi alla sua immagine e lei stessa ha dichiarato di “non riuscire più a sopportare la negatività e l’aggressività dei commenti”.
La determinazione e la forza d’animo l’hanno portata a risalire la china dopo essere scesa ai livelli più bassi del tennis. “Avevo perso la passione per il mio sport, mi detestavo, vedevo tutto grigio”, ha dichiarato. Fino al 1° settembre 2019, data sicuramente storica per lei, che è arrivata agli ottavi di finale degli Open Usa.
Saranno le prossime partite a decretarne il successo, che comunque, allo stato attuale, è già sicuramente arrivato per la Townsend, la quale può finalmente brillare ancora come tutte le altre stelle dello sport.
Tennista curvy Taylor Townsend: body shaming come Serena Williams
La storia dell’esclusione nello sport, e specialmente nel tennis, per questioni di peso, non è nuova: a farne le spese più di tante altre atlete è stata la supercampionessa Serena Williams, che solo poco più di un anno fa è tornata a calcare i court dopo una gravidanza che le aveva fatto perdere la forma fisica ritenuta ideale per i campionati. Chissà che non siano proprio loro due, i nomi di questi Open Usa…