La bellezza di fare sport contro i pregiudizi d’immagine: sempre questo il tema della Curvy Pride Walking 2018, seconda edizione dell’iniziativa pro benessere psico-fisico che si terrà a Pisa domenica 29 aprile.
Se l’anno scorso si è svolta a Marina di Pisa, quest’anno la Curvy Pride Walking 2018 torna per la seconda edizione sempre in Toscana, ma nella località di Tirrenia. L’appuntamento è alle 15:00 per un pomeriggio dedicato al connubio tra benessere psico-fisico e bellezza senza taglia contro ogni forma di stereotipo. Come per la scorsa edizione, si tratterà di una camminata sportiva non competitiva a sostegno del benessere psico-fisico e della pluralità dei modelli di bellezza per affermare il diritto a un’idea di bellezza che non discrimini e non crei modelli irraggiungibili e dannosi, nel rispetto della salute e dell’equilibrio fisico e mentale.
GUARDA LE FOTO DELL’EDIZIONE 2017
L’evento, ospitato nel cartellone di eventi culturali-sportivi-sociali di Marenia d’Inverno, si pone l’obiettivo ambizioso e innovativo di amalgamare l’amore per il territorio, il paesaggio e i viaggi esperienziali con il rispetto della diversità fisica, promuovendo una cultura della vita di tutti i giorni in cui essere in armonia con il proprio corpo, con la propria mente, con la natura e con gli altri a sostegno della lotta al bullismo e della cura dei disturbi del comportamento alimentare.
A mettere in atto la Curvy Pride Walking 2018 nell’ambito del progetto Walking Life, è l’a.s.d. Arcadia di Pisa, che fa del camminare uno strumento di self-empowerment. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il personal trainer Francesco Simone, ideatore del progetto’In Forma Con Le Forme’, dedicato alle esigenze fisiche, emotive e sociali della donna curvy, e con l’Associazione di promozione sociale Curvy Pride, che promuove a livello nazionale e internazionale la pluralità dei modelli di bellezza a sostegno della lotta contro il bullismo e i disturbi del comportamento alimentare.
Curvy Pride Walking 2018: bellezza di fare sport contro i pregiudizi di immagine
Gli obiettivi della Curvy Pride Walking 2018? Coinvolgere persone di tutte le età, sesso e taglia; far riscoprire il bello di stare all’aria aperta, respirare il profumo del mare, camminare in allegria senza vergognarsi se il proprio corpo non rispecchia i requisiti imposti dai “media” e dalle “case di moda”; invitare la gente a uscire dal mondo virtuale dei social per incontrarsi di persona, per conoscersi, abbracciarsi e condividere momenti di gioia e allegria che riscaldano il cuore; e non ultimo, affermare l’importanza del movimento fisico per la salute della persona senza l’ossessione del raggiungimento di stereotipi ingannevoli e dannosi.
La passeggiata sarà arricchita da altri due momenti molto importanti: un incontro con il pubblico, che aprirà la manifestazione dove i promotori illustreranno brevemente la mission e gli obiettivi della Curvy Pride Walking 2018 e un flash mob a chiusura della manifestazione, a favore dell’autostima, dello stare insieme, dello sport aperto a tutti.
RITROVO ore 15:00
TERRAZZA BELVEDERE, Piazza Belvedere Tirrenia (Pisa)
CURVY PRIDE WALKING 15:30-17:00 – Lungomare Tirrenia Pisa Km 4:00-FLASH MOB17:00- 17:20