Scopri la nostra lettura consigliata: il libro e film Voglio una vita a forma di me, di Julie Murphy
Incuriosita dal titolo Voglio una vita a forma di me, mi sono imbattuta nella sua scrittrice Julie Murphy, una donna curvy, proprio come lo è Willowdean, la protagonista del suo libro. Tanti i feedback anche all’omonimo film (titolo originale Dumplin’) della regista Anne Fletcher del 2018, prodotto da Netflix, che vede come attrici principali, Danielle Macdonald e Jennifer Aniston, rispettivamente madre e figlia. Molti, nella pellicola, i tratti mancanti. Discutibile la scelta di soffermarsi su alcuni particolari più che su altri, a mio parere più significativi. Dopo aver letto il libro, ho trovato il film noioso, mi aspettavo di veder proiettate scene che mi avevano fatta sorridere e sognare, ma nulla.
Da sinistra: Julie Murphy, Danielle Macdonald, Jennifer Aniston, Dolly Parton, “Dumplin'” Premiere
Willowdean è una teenager, sicura di sé, burrosa e con la battuta pronta. Fin da piccola la sua sola certezza nella vita era la zia Lucy, colei che le insegnato ad amarsi, a difendersi dai bulli, a fregarsene dei commenti della gente e ad amare la musica di Dolly Parton. Quando la zia scompare, si accentua il contrastato rapporto con sua madre Rosie, con incomprensioni, insicurezze e vibrazioni negative che Willowdean percepisce ogni qualvolta lei la chiama “polpetta”, un nomignolo che non la fa sentire accettata da sua madre, ex reginetta di bellezza e attuale organizzatrice del concorso di bellezza di Bluebonnet.
Willowdean è scoraggiata, sola e il fatto che un ragazzo possa essere interessato a lei la manda in crisi. Cerca qualsiasi cosa possa darle conforto finché, tra gli oggetti di sua zia, un segno la spingerà a mettersi in discussione ed iniziare questo percorso di crescita rendendola, contro il suo volere, la “Giovanna d’Arco delle ciccione”: si iscrive al concorso indetto da sua madre e altre ragazze in carne la seguiranno.
Per la prima volta. la forza trainante non le viene data dal ragazzo che continua a corteggiarla, ma proprio da se stessa: è lei che vuole dare una svolta alla sua vita, è lei che cerca di dimostrare a sua mamma cosa è capace di fare. Le amicizie la aiuteranno a definirsi, ma è lei Willowdean e solo lei può decidere chi essere nella sua vita.
Voglio una vita a forma di me, consigliato sì o no?
Un libro/film adatto agli adolescenti, ma senza troppe pretese. La trama rimane comunque abbastanza scontata. I personaggi, a parte la protagonista, sono poco caratterizzati e la trama a tratti confusa.
Lo consiglierei? Nì: se non brilla, alla fine si lascia comunque guardare con facilità e porta
con sé una morale.
Voto: 2,5/5
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Anno pubblicazione: 2016
Pagine: 342
ISBN: 9788804664956