Vestire bene a poco prezzo: ecco i trucchi degli esperti

Vestire bene avendo a disposizione pochi soldi è un'utopia? Decisamente no! Ecco dunque nel nostro articolo di oggi i trucchi degli esperti per salvaguardare il vostro portafoglio ed essere sempre ben vestite.

La crisi, che ha portato la perdita del lavoro a molte persone, i licenziamenti improvvisi o gli stipendi non puntuali: queste sono solo alcune delle tragedie avvenute dopo aver vissuto per due anni con la Pandemia a causa del Coronavirus. Indubbiamente gli artigiani o i liberi professionisti sono stati quelli che hanno risentito fortemente della mancanza di entrate economiche. Tuttavia l'intera popolazione mondiale, chi più e chi meno, ha subito ripercussioni a causa della pandemia. A distanza di anni, sicuramente qualcuno avrà trovato una soluzione per andare avanti e, anche se con estrema difficoltà, si sono rialzati. Però c'è da dire che, nonostante una ripresa, l'idea di spendere qualcosa in più fa paura rispetto al passato. Per non parlare poi di quando arriva la persona a te più cara che ti dice: "Lo sai, mi sposo! Ti invito al mio matrimonio, poi avrai tutte le informazioni sulla partecipazione" - oppure ancora: "Quest'anno i miei figli fanno la prima comunione, mi farebbe piacere che tu ci fossi". Ed ecco che parte l'emblema di ogni Donna: "Cosa mi metto, e soprattutto, quanto devo spendere?".

In una circostanza, purtroppo ancora attuale, data dalla crisi e in aggiunta al conflitto tra la Russa e l'Ucraina, il risparmio e d'obbligo e bisogna fare i conti con 'i propri conti', e intendiamo letteralmente. Ma, gli esperti di moda, proprio perché hanno vissuto in primis dalle perdite ai rincari dei prezzi, hanno avuto da subito ben chiaro il focus della questione, ed ecco perché oggi siamo qui a svelarvi non uno, ma ben 5 trucchi per vestirvi bene, apparire alla moda e sempre sul pezzo, ma spendendo praticamente poco. Siete pronte a scoprirlo insieme a noi? Bene, andiamo!

Vestirsi bene: 5 trucchetti per farlo responsabilmente. Gli esperti sono super d'accordo!

Si è sempre pensato che per vestire bene bisogna spendere una fortuna, recarsi sempre e solo nelle boutique di alta sartoria, o nei negozi che vendono solo capi firmati. Certamente, se abbiamo obbligatoriamente bisogno di un outfit del tutto nuovo, un piccolo investimento nel campo della moda dobbiamo pur farlo, ma non è sempre detta l'ultima parola. Occorrerà seguire ed attuare alcuni piccoli trucchetti di stile per apparire alla moda senza che nessuno debba sapere che quel look sia stato composto con pochi euro.

  • Rinnovare i vecchi vestiti: tutti abbiamo almeno un capo di abbigliamento o un abito nel nostro armadio che non indossiamo più perché è un po' antiquato o semplicemente fuorimoda. Se avete dimestichezza con la macchina da cucire, potreste rinfrescarlo accorciando l'orlo, stringendo i pantaloni troppo larghi o, nel caso contrario, affidarvi ad una sarta per modificare l'assetto generale. Generalmente queste tipologie di lavorazioni non vi richiedono più di 20, massimo 30 auro.
  • Il Vintage è sempre la scelta giusta: la moda vintage è un successo in questo momento, piace a tutti, e nel tempo dà il giusto valore ai capi realizzati con amore. Giacche con spalle imbottite, gonne lunghe, anche se un po' retrò, non sono più fuori moda, anzi, hanno ritrovato il loro valore aggiunto.
  • Scegli un pezzo singolo: anche se un abito o un tailleur viene venduto a un prezzo unitario, di solito viene conteggiato come un pezzo doppio. Quindi nel complesso vediamo effettivamente la somma della giacca e dei pantaloni o della gonna. Gli abiti, invece, costano meno, soprattutto quando scegliamo materiali meno pregiati. Ad esempio un body in cotone con pizzo potrebbe costare circa 40 euro in un negozio di prêt-à-porter, un prezzo accettabile da indossare bene con un budget limitato, non trovate?
  • Sfrutta al meglio gli accessori del tuo guardaroba: Ovviamente anche gli accessori sono importanti, ma scarpe e borse tendono ad essere costose. Pertanto, possiamo considerare la possibilità di prenderli in prestito da amici, risparmiando la stessa spesa, o approfittando di ciò che il nostro guardaroba ha da offrire. Un consiglio da tenere a mente è che se si ha il desiderio di acquistare delle scarpe nuove, quelle basse costano meno di quelle alte.
  • La fantasia è la chiave del successo: la cosa più importante che dovete sempre tenere a mente è usare l'ingegno e l'immaginazione. Ad esempio, se siamo invitati a un compleanno, una gonna classica nell'armadio, una t-shirt a sbuffo e un blazer sul davanti ci faranno sembrare molto di classe senza costi aggiuntivi. Tuttavia, per un matrimonio, un battesimo o una comunione, anche l'abito più semplice può essere elevato giocando con un trucco, un'acconciatura e gli accessori giusti!

LEGGI ANCHE: Desideri un look curvy perfetto? Ecco la gonna giusta!