L'alimentazione è il primo elemento da monitorare e modificare per controllare la pressione alta. Lo studio ha identificato in modo specifico alcuni alimenti che abbassano la pressione sanguigna limitando o eliminando gli effetti negativi sulla salute causati dall'ipertensione.
7 cibi che abbassano la pressione sanguigna
La prima cosa da fare quando si ha la pressione alta è mangiare senza o meno sale perché il sodio è il nemico numero uno della malattia. Invece, è meglio mangiare cibi ricchi di potassio, magnesio e calcio per prevenire un aumento dello stress e ridurre le malattie che ne derivano. Ecco 7 dei migliori alimenti antipertensivi.
Latticini
Per quanto strano possa sembrare, i latticini sono in cima alla lista degli alimenti che abbassano la pressione sanguigna, ma tieni presente che non tutti gli alimenti funzionano. In un recente studio scientifico pubblicato sul Journal of Human Hypertension, i ricercatori hanno evidenziato il legame tra latticini a basso contenuto di grassi, come latte e yogurt, e un ridotto rischio di ipertensione. La motivazione di questo risultato non è chiara, poiché i latticini ad alto contenuto di grassi non hanno avuto un effetto positivo sui valori della pressione sanguigna. Chiaramente, la presenza di grasso aumenta la pressione sanguigna.
Semi di lino
Le persone con pressione alta devono consumare una certa quantità di semi di lino ogni giorno per trarne beneficio. Uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista medica specialistica Hypertendion ha dimostrato una riduzione della pressione alta. Secondo la pubblicazione, la pressione sanguigna può essere abbassata grazie alle sostanze contenute in questi semi, ovvero acido alfa linolenico, peptidi e fibre.
Cioccolato
Grazie ai polifenoli del cioccolato fondente, questo piacere della natura riduce i rischi per la salute dell'ipertensione. In particolare, i flavonoidi contenuti in questo alimento sono essenziali per la produzione di ossido nitrico. Questa sostanza favorisce la vasodilatazione favorendo la circolazione. Condizioni ottimali per abbassare la pressione sanguigna trovando un flusso più ampio e veloce.
Olio d'oliva
Nel 2012, un gruppo di ricerca ha pubblicato i risultati di uno studio sull'ipertensione sull'American Journal of Hypertension. La ricerca evidenzia come una dieta contenente olio extra vergine di oliva possa fornire elevate concentrazioni di polifenoli che combattono l'ipertensione abbassando significativamente la pressione sanguigna.
Barbabietole
Il Journal of Nutrition ha pubblicato uno studio basato sul lavoro di un team di ricercatori australiani sull'ipertensione. Cercano di dare ad alcune donne e uomini sani il succo di mela e altri il succo di barbabietola. Il controllo della pressione sanguigna 24 ore dopo è tornato sbalorditivo. Coloro che hanno bevuto succo di barbabietola hanno avuto una pressione sanguigna più bassa per almeno sei ore dall'assunzione dell'estratto di barbabietola. Questo effetto sembra essere dovuto ai nitrati contenuti nelle verdure, che agiscono favorendo il flusso sanguigno e riducendo lo stress.
Ibisco
Gli scienziati del Jean Mayer USDA Human Aging Nutrition Research Center della Tufts University hanno offerto a un gruppo di volontari tre tazze di tè all'ibisco. L'esperimento è durato 6 settimane ed è stata osservata una significativa riduzione della pressione sanguigna nei soggetti ipertesi. L'ibisco è una pianta ricca di antiossidanti, tra cui fenolici e antociani, che possono fornire una spiegazione plausibile dei benefici ottenuti.
Melograno
Se prendi l'abitudine di bere un bicchiere di succo di melograno ogni giorno per quattro settimane, la pressione sistolica e diastolica diminuirà. Questo effetto è dimostrato in studi ampiamente documentati sugli alimenti planetari per l'alimentazione umana. Le sostanze che aiutano a normalizzare la pressione sanguigna sono i polifenoli e il potassio presenti in alte concentrazioni nell'estratto di melograno.