Abbronzatura perfetta? Ecco l'olio naturale fai da te con ingredienti semplici per una tintarella fantastica quest'estate.
L'estate è vicina e ogni anno la trascorriamo nella speranza di avere un'abbronzatura perfetta che duri a lungo anche in autunno. E' fondamentale chiarire che la nostra pelle va rispettata e soprattutto protetta dai raggi del sole, è per questo che per le prime esposizioni al mare o in montagna è necessario utilizzare la protezione più adatta alla nostra pelle. Dopo qualche tempo è però possibile godersi la tintarella, facendo attenzione a evitare le ore più calde, per un'abbronzatura perfetta. Sono moltissime le lozioni in circolazione che puntano a pubblicizzare l'abbronzatura ma c'è un metodo fai da te infallibile ed efficace.
Oltre ad abbronzare la nostra pelle è necessario nutrirla soprattutto se si va al mare ed è a contatto con l'acqua salata e la sabbia. E' importante nutrire a dovere il nostro corpo anche se l'intenzione è quella di abbronzarci e dorare il colorito del nostro incarnato. C'è una ricetta che è infallibile ed è capace di donare colore nutrendo e rispettando la pelle grazie agli ingredienti tutti naturali.
La ricetta per un abbronzante naturale fai da te
Per realizzare il nostro abbronzante naturale saranno necessari i seguenti ingredienti: carote, olio di semi di girasole, acqua, olio di Argan (a piacere) e gocce di limone (a piacere). Partiamo subito col lavare in modo accurato la carota e grattugiarla in modo sottile. A questo punto bisognerà mettere la carota grattugiata in una ciotola e mescolare con mezzo bicchiere di olio di girasole. Una volta mescolato bene il composto bisognerà conservarlo con una pellicola in un luogo asciutto per 24 ore e lasciarlo riposare. Trascorso il tempo necessario si dovrà trasferire il composto in un barattolino di vetro o una bottiglietta pulita e sterilizzata. Il barattolo sarà trasferito in un pentolino pieno d'acqua per la cottura a bagnomaria di ben 5 ore. Una volta trascorso il tempo si conserverà in una bottiglina di vetro dopo essere stato accuratamente filtrato.
Se l'intenzione è quella di creare un olio nutriente oltre che abbronzante bisognerà aggiungere l'olio di Argan al composto già filtrato e mescolare bene con 3 gocce di olio di limone. A questo punto l'abbronzante sarà pronto per essere utilizzato in spiaggia e l'effetto sarà garantito grazie alle proprietà abbronzanti della carota. Il betacarotene è infatti fondamentale per la tintarella e con questo metodo naturale si eviteranno moltissimi prodotti chimici che sono dannosi per la pelle.
LEGGI ANCHE>>>Crema solare: quale evitare e come scegliere quella giusta