Giorgia Soleri: "La nuova Alda Merini". Il progetto della modella stupisce tutti

Giorgia Soleri è stata definita 'la nuova Alda Merini': il progetto della modella e la reazione dei lettori. 

Giorgia Soleri è una modella e un' attivista che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere grazie alla sua lotta per il riconoscimento di due patologie di cui lei stessa e moltissime donne sono affette. Si tratta dell' endometriosi e della vulvodinia le cui cure non sono garantite dal servizio sanitario nazionale che portano molte pazienti a dover spendere cifre esorbitanti solo per curare la malattia. La lotta  di Giogia è stata abbracciata non solo dal suo fidanzato Damiano, cantante dei Maneskin, ma anche da moltissime altre celebrità del mondo dello spettacolo. La modella ha spesso raccontato la grande difficoltà di una diagnosi a cui molte donne devono fare fronte come del resto è successo nel suo caso.

Oggi, anche grazie a Giorgia, questa malattia  sta spuntando fuori e sembra si stia lavorando per garantire i servizi necessari a chi deve curarsi. La passione di Giorgia è però un'altra e si tratta della poesia. Dopo anni di lotte e battaglie finalmente la modella si è dedicata a un progetto tutto nuovo per il quale è in viaggio in molte città italiane. Il suo nuovo libro si chiama "La Signorina Nessuno" ed è una raccolta di poesie scritte in questi anni, a proposito del suo nuovo lavoro la scrittrice ha dichiarato in un'intervista al Libraio:

“Ho iniziato a scrivere poesie nel 2006, avevo dieci anni. Andavo in quinta elementare. Non saprei nemmeno descrivere come e perché, è stata un’esigenza spontanea, molto ingenua e inconsapevole. Mi è sempre piaciuto molto leggere. Ma più che altro romanzi, la poesia l’ho scoperta dopo. Come? Uno dei primi ricordi legati alla poesia riguarda un libro di Andrea Melis. Mi sono innamorata del suo modo di scrivere, così ho deciso di iniziare a seguirlo su Instagram, per fargli sapere quanto mi piacessero le sue poesie. Ma leggevo già poete e poeti come Kaur e Arminio”.

Giorgia Soleri: "La nuova Alda Merini"

In molti sono curiosi di conoscere l'origine dell'appellativo 'La  nuova Alda Merini' che in queste  ore viene commentato sui social in realzione alla pubblicazione del nuovo libro di Giorgia Soleri. E' proprio la modella a spiegare che è stato lo scrittore Melis a definirla così:

"Mi ha detto ‘Come ci è finita una modella da 20mila follower a seguire un poeta sconosciuto come me?’. Gli ho raccontato che amavo la poesia e, dopo un po’, gliene ho fatto leggere qualcuna. A dire il vero, prima di quel momento, non avevo mai condiviso con nessuno quello che scrivevo. La consideravo solo una cosa estremamente personale. Poi sono passati tre giorni di silenzio finché non mi ha chiamato dicendomi che ero ‘la nuova Alda Merini’. Mi ha spronato a pubblicare a tutti i costi. Io ero un po’ scettica, non volevo. Ma la sua reazione ha seminato in me un’idea, che poi lentamente è cresciuta. Così nel 2018 è nata La signorina Nessuno".

Certo, l'affermazione sta facendo parecchio discutere a causa del paragone con una delle più grandi scrittrici della letteratura italiana. C'è però da sottolineare che la carriera della Soleri potrebbe essere solo all'inizio del suo percorso nella letteratura contemporanea.

LEGGI ANCHE>>>Hai carenza di vitamina D? Il segnale arriva dal nostro corpo: cosa c'è da sapere