Scopri la temperatura della piastra adatta ai tuoi capelli!

Piastra per capelli: tutte le temperature adatte al tipo di acconciatura desiderata e  ai tuoi capelli. 

La piastra per capelli è uno degli strumenti primari per le acconciature di ogni genere e se all'inizio è stata ideata solo per pieghe lisce adesso ci sono modelli molto diversi tra loro e adatti a qualsiasi occasione. I risultati non sono però sempre quelli desiderati e il danno più comune della piastra è quello di bruciare i nostri capelli e favorire la rottura delle punte che sappiamo sono la parte più fragile della nostra chioma. Ecco allora un consiglio fondamentale per evitare di rovinare i capelli e ottenere il risultato sperato.

Quando utilizziamo la piastra e la accendiamo spostiamo immediatamente la temperatura al grado più alto nella speranza che si riscaldi presto e che ci doni quello di cui abbiamo bisogno tra mille impegni e accompagnate da tanta fretta. Tutto completamente sbagliato, la temperatura alta  non è sempre un bene per la nostra chioma e in alcuni casi è decisamente sconsigliata.

La temperatura giusta per tutti i tipi di capelli

-Capelli lisci: nel caso dei capelli lisci sbagliare è veramente troppo facile ed è necessario stare attente a non rovinarli del tutto. La temperatura ideale per capelli lisci è tra  i 120 e i 190 gradi. Il motivo principale è che i capelli hanno bisogno solo di essere perfezionati e non è necessario esagerare con il calore che li danneggia. Se abbiamo capelli più  doppi aumentiamo a 190 gradi la temperatura ma in caso contrario è meglio restare sui 150 gradi. Una curiosità importante  è quella di non scendere sotto i 120 gradi così da non dover fare più passate di piastra che farebbero male alla chioma.

-Capelli mossi: in questo caso la prima regola è quella di proteggere i capelli prima di utilizzare la piastra. Il motivo è che per ottenere l'effetto dei capelli mossi sarà necessario tenere più a lungo i capelli a contatto con il calore e questo potrebbe danneggiarli se non protetti correttamente. La temperatura in questo caso è tra i 150 e i 190 gradi. Per i capelli mossi molto doppi e folti sarà necessario applicare un protettore termico emolliente che li proteggerà a lungo.

-Capelli ricci: per questo tipo di capelli la temperatura arriva fino ai 260 gradi e come sempre è fondamentale regolarla in base alla consistenza della chioma. I ricci sono più complicati e non bisogna danneggiare la forma originale dei capelli rischiando di rovinarli. E' per questo che prima della piastra bisogna spazzolarsi molto bene e in alcuni casi lavorarli già con il calore del phon per non rischiare di ottenere un effetto sbagliato.

LEGGI ANCHE>>>Piastra per capelli: il segreto per una piega perfetta