Per schiarire i nostri capelli, possiamo cercare di non utilizzare coloranti chimici o decoloranti, ma utilizzare invece alcuni ingredienti naturali. Ecco come sfruttarli al meglio. Alle donne piace tenere i capelli sempre in ordine e spesso usano coloranti chimici per tonalizzare il colore o renderlo più luminoso. Il problema è che, dati gli ingredienti di questi prodotti, sono aggressivi per la pelle e i capelli, il che può causare secchezza e danni. In alcuni casi possono anche provocare reazioni allergiche (non a caso la confezione dice sempre di testare prima il prodotto su una zona circoscritta della pelle). Pertanto, se possibile, è meglio utilizzare prodotti naturali che abbiano proprietà schiarenti ma che siano più delicati per la pelle e i capelli. Esistono diverse ricette di bellezza fai da te per schiarire i capelli che possono essere preparate comodamente da casa tua senza dover andare dal parrucchiere. Tuttavia, segnaliamo che, trattandosi di ingredienti naturali, non ci si può aspettare gli effetti dei tradizionali coloranti o schiarenti chimici.
I risultati dipendono molto dal colore di base dei capelli, se sono neri o castano scuro, non puoi aspettarti di schiarirli con un prodotto completamente naturale, mentre i capelli biondi e castano chiaro hanno maggiori probabilità di ottenere un buon risultato finale, anche usando una ricetta fai-da-te. Ti starai chiedendo quali ingredienti naturali possono schiarire i tuoi capelli. Ebbene, tra questi ci sono la Cassia (il cosiddetto henné neutro), la camomilla, la curcuma, la cannella, ma anche il limone, il miele e persino la birra! Tuttavia, è importante capire le ricette fai-da-te e le corrette procedure per ottenere il massimo da esse. Per schiarire i capelli in modo naturale, puoi utilizzare diversi metodi, in particolare qualsiasi ingrediente tu preferisca. Introduciamo i metodi più efficaci e comunemente usati.
PRIMO METODO: LA CASSIA
Il primo è quello della Cassia (henné naturale). Usare la cassia è un ottimo modo per dare ai tuoi capelli un riflesso dorato. In erboristeria lo trovi spesso sotto il nome di Henné Neutro e può essere usato da solo o in combinazione con altre erbe o piante schiarenti come la curcuma, la camomilla o il rabarbaro (abbinato a queste piante dà un ulteriore effetto schiarente). La Cassia offre anche il vantaggio di rafforzare i capelli e renderli più lucenti. Per sperimentare gli effetti della Cassia, hai bisogno di: acqua calda e polvere di cassia. Mettere una quantità adeguata di polvere in una ciotola e versare lentamente l'acqua calda fino a quando la polvere di cassia non si sarà completamente sciolta (senza grumi) e il composto avrà la consistenza dello yogurt. Quando sei pronta, applicalo sui capelli asciutti e lascialo in posa per almeno un'ora aiutandoti con una cuffia o una pellicola. Trascorso il tempo, risciacquare i capelli e lavare normalmente con un prodotto delicato. Per mantenere l'effetto schiarente, ripetere questa operazione ogni mese.
SECONDO METODO: LA CURCUMA
La curcuma è una spezia che può creare riflessi dorati o esaltare il colore alla luce naturale; bisogna però fare un po' di attenzione perché si può ottenere un effetto troppo giallo. Se vuoi sperimentare questo ingrediente, tutto ciò di cui hai bisogno è: curcuma in polvere (minimo 1 cucchiaino, massimo 1 cucchiaio) e acqua (1 tazza). Sciogliere bene la curcuma in acqua calda, raffreddare leggermente e applicare sui capelli asciutti. I tempi di posa variano da 20 minuti a 120 minuti, in base a quanto desideri che il risultato sia intenso. Per mantenere la miscela in posizione, è meglio indossare una pellicola sopra la testa. Risciacquare e quindi lavare i capelli come al solito. Questo procedimento andrebbe ripetuto ogni mese. Il dosaggio di curcuma che si può utilizzare varia a seconda della lunghezza dei capelli e dell'effetto desiderato. Ti consigliamo di iniziare sempre con un cucchiaino di polvere e di testare prima su un area nascosta dei tuoi capelli.
TERZO METODO: LA CAMOMILLA
La camomilla è uno dei trattamenti schiarenti più classici, e possiamo potenziarne ulteriormente gli effetti lasciando asciugare i capelli al sole (ovviamente questo si può fare solo in estate). Avrai bisogno di: 3 o 4 bustine di camomilla o fiori secchi e un pentolino di acqua. Portare ad ebollizione l'acqua, versarvi le bustine o i fiori secchi e coprire con un piattino. Lascia raffreddare, quindi versa la soluzione sui capelli. Infine, puoi lasciare asciugare i capelli al sole (almeno mezz'ora) o naturalmente senza l'uso del phon. Un altro modo è mettere un infuso di camomilla in un contenitore spray e spruzzarlo su tutti i capelli. Infine, lava come al solito.
QUARTO METODO: IL LIMONE
Anche il limone può essere un valido ingrediente schiarente per capelli già chiari. Tuttavia, non dovrebbe essere puro, ma diluito con acqua. Avrai bisogno di: 2 limoni e 1 bicchiere d'acqua. Spremere il succo fresco e diluire in acqua. A questo punto, applicalo su tutti i capelli e lascialo in posa per almeno 30 minuti. Quando il tempo è scaduto, risciacquare con acqua, applicare un po' di balsamo (il limone disidrata i capelli) e risciacquare di nuovo. Anche in questo caso potete mettere in uno spruzzatore acqua e limone per applicare più comodamente la soluzione sui vostri capelli. Lascia asciugare naturalmente.
QUINTO METODO: IL MIELE
Il miele miscelato con il balsamo è un ingrediente che può aiutare a schiarire i capelli. In questo caso vi serviranno: 3 cucchiai di miele di acacia o millefiori e 2 cucchiai di balsamo neutro. Mescolare i due ingredienti e applicare la miscela sui capelli come maschera ristrutturante e lasciare in posa per almeno 30-40 minuti. Quindi risciacqua e lascia asciugare i capelli in modo naturale. Per un effetto più luminoso, aggiungere al composto un po' di succo di limone.
SESTO METODO: LA CANNELLA
Per attivare il suo effetto schairebnte, si consiglia di utilizzare la cannella miscelata con un balsamo neutro. Gli ingredienti necessari sono: Cannella in polvere, Balsamo neutro e 2/3 cucchiai di Miele (facoltativo). Aggiungere la cannella in polvere al balsamo e mescolare fino a quando i due ingredienti non saranno uniformi e della giusta consistenza. Se volete un effetto più intenso e addolcente per i capelli, aggiungete anche un po' di miele. Quindi applicare sui capelli, mettere una cuffia e lasciare in posa per alcune ore o anche tutta la notte. Risciacquare bene alla fine e continuare con il normale lavaggio.
SETTIMO METODO: IL RABARBARO
Dal rabarbaro si ottiene una polvere dal potere colorante giallo. Allora cosa puoi provare: polvere di rabarbaro (1-2 cucchiaini) e acqua calda per rendere i tuoi capelli più dorati e lucenti. Mescolate insieme la polvere di rabarbaro e l'acqua e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi applicare sui capelli da 30 minuti a circa 2 ore, a seconda dell'effetto che si desidera ottenere. Coprire la soluzione sulla testa con una cuffia o una pellicola trasparente. Dopo fatto ciò, risciacqua i capelli. Il rabarbaro può essere utilizzato anche insieme alla cassia, ma per mantenere il risultato c'è bisogno di una certa costanza.
OTTAVO METODO: LA BIRRA
Se vuoi schiarirti i capelli con la birra, tutto ciò di cui hai bisogno è una lattina di birra. Basta versarla in una bacinella e metterci i capelli (se sono lunghi), oppure versare su tutte le lunghezze di capelli dall'alto. Lasciare in posa per almeno un'ora, quindi lavare i capelli. Tuttavia, per ottenere dei buoni risultati, questo procedimento con la birra deve essere ripetuto ogni settimana.
LEGGI ANCHE>>> Hai i capelli lunghi? Ecco come dormire e in che modo proteggerli!