Trucco per pelle chiara: tutti i consigli

Sebbene la pelle abbronzata riesca sempre a farci sentire belle e sicure di noi, negli ultimi anni la pelle chiara o chiarissima ha riacquistato un certo fascino, ed è per questo che anche nel mondo del make-up è aumentata la richiesta di look indicati per chi ha una carnagione particolarmente chiara. Se hai la pelle chiara, infatti, devi scegliere dei prodotti leggeri che ti diano un aspetto naturale, per ottenere il risultato migliore. È anche importante puntare sulla luminosità: il nude è il colore ideale, ma anche chi ha la pelle chiara può osare con un rossetto rosso fuoco, soprattutto se hai la carnagione chiara come quella di Dita Von Teese e i capelli scuri. Devi anche sapere come scegliere la giusta base per il trucco per esaltare al meglio la tua carnagione e i lineamenti del tuo viso. Quindi vediamo come creare il trucco perfetto per la pelle chiara e rendere il tuo aspetto impeccabile.

La scelta del fondotinta

Se vuoi che la tua pelle chiara sia impeccabile, è importante scegliere il fondotinta giusto, e non sbagliare il colore di cipria, blush e rossetto. Perchè è vero che ognuno può decidere quali tonalità usare in base alla propria personalità, ci sono alcune regole di base che devono essere seguite se vogliamo ottenere un risultato perfetto. Partiamo quindi dalla base: il fondotinta. Considera che questo è uno dei cosmetici più importanti da avere sempre nel tuo beauty. Il colore deve essere il più vicino possibile a quello del tuo incarnato, e anche la scelta del sottotono deve essere mirata. Devi renderti conto se hai un sottotono caldo (con una percentuale di giallo in più), freddo (con una maggior percentuale di rosa) o neutro. Se non hai dimestichezza, ti consiglio di utilizzare un fondotinta dal sottotono neutro, del colore che più si avvicina al colore della tua pelle. Mi raccomando, non scegliere mai un colore più scuro della tua carnagione, se non vuoi sembrare un Umpa Lumpa! Ricorda che non deve vedersi lo stacco tra il viso e il collo.

Come scegliere la cipria adatta

Per quanto riguarda la cipria, le persone con la carnagione chiara dovrebbero sceglierne una dello stesso colore della carnagione, in caso di dubbio puntare su quella trasparente. Anche della polvere di riso va più che bene, e si trova anche al supermercato a un prezzo irrisorio. Soprattutto per le persone dalla pelle molto chiara, il trucco deve essere il più naturale possibile: il suo ruolo deve essere quello di uniformare l'incarnato e correggere le piccole imperfezioni. Attenzione anche al blush: scegli le tonalità rosate e leggermente luminose, quindi applica un po' di prodotto da sfumare bene sugli zigomi. Puoi anche tamponare un po' di illuminante con la punta delle dita per esaltare una carnagione chiara, ma attenzione a non esagerare in quanto troppo illuminante mette in evidenza tutte le imperfezioni della pelle, come segni d'acne e pori dilatati.

Come dare intensità allo sguardo

Adesso passiamo agli occhi. Se hai la pelle chiara, dovresti scegliere ombretti rosa, pesca, caramello o oro che illuminano gli occhi senza appesantirli. Evita ombretti molto scuri (a meno che tu non voglia un look più dark) e sfumature metalliche, soprattutto sul rame e l'argento. Per accentuare lo sguardo è sufficiente una sottile linea di eyeliner o una matita nera o marrone (per il trucco da giorno), così come il mascara, utilizzato per valorizzare lo sguardo e dare maggiore definizione agli occhi e alle ciglia chiare. Per un look più naturale, scegline uno marrone.

Make-up per pelle molto chiara

Passiamo invece adesso al miglior make-up per la pelle molto chiara. In questo caso, di solito il sottotono appare rosato, quindi è importante cercare di scegliere il fondotinta giusto sul viso, può essere consigliato un beige neutro cipriato. Se non riesci a trovarne uno adatto a te, puoi sempre mescolare quello che hai con uno più chiaro, in modo da trovare la nuance giusta. Per le guance, optate per dei blush rosati non troppo accesi o comunque neutri, evitando quelli che virano verso il marrone o il rosso. Per gli occhi, optate per ombretti beige e marroni, ma vanno bene anche le tonalità più scure, purché siano sfumate bene. Chi ha la pelle chiara ha spesso i capelli biondi o rossi e gli occhi azzurri o verdi, quindi un po' di mascara è fondamentale per definire il look. Il nude è un ottimo colore per le labbra, ma se gli occhi non sono truccati in modo troppo intenso, puoi anche optare per il fucsia per delle labbra al top!

Make-up per pelle medio-chiara

Se invece hai la pelle medio-chiara, il trucco ideale è principalmente sulle tonalità del rosa, il fondotinta deve essere del colore della pelle e il suo ruolo non può che essere quello di uniformare il tono della pelle. Le persone con i capelli scuri e la pelle chiara avranno uno sguardo più definito di quelle con i capelli biondi o rossi, che di solito hanno anche delle ciglia più chiare. Le persone con i capelli neri o castano scuro possono sbizzarrirsi con le labbra e concedersi un rosso fuoco, soprattutto di sera, e concentrarsi su tonalità neutre e più chiare durante il giorno. Le persone con carnagione medio chiara e sottotono freddo possono anche optare per un rossetto color pesca, preferibilmente lucido. Le castane dalla carnagione chiara hanno spesso un sottotono neutro: se i tuoi occhi sono verdi o verde-marrone, un ombretto beige leggermente brillante è l'ideale, abbinato a un rossetto color fragola. Per il viso, è meglio mantenerlo naturale con una cipria chiara e un blush rosa ben sfumato. Le amanti della terra abbronzante, invece, possono optare per tonalità più chiare e applicarle con cura per una carnagione leggermente abbronzata.

LEGGI ANCHE>>> Fondotinta: pennello o spugnetta? Tutti i segreti per un Make-Up perfetto!