Trucco per pelle scura: tutti i consigli

Scegliere il trucco per le pelli più scure non è così semplice come potresti pensare, poiché spesso rischi di scegliere tonalità che vanno in contrasto con il tono della tua pelle o che non la esaltino affatto. Il risultato è un viso spento e privo di luminosità. Vediamo insieme come scegliere i colori e le sfumature giuste! La carnagione scura piace a tutti ed è in grado di donare un fascino molto particolare, ma scegliere i colori giusti per valorizzarla al meglio è indispensabile. Innanzitutto, una cosa fondamentale a cui prestare grande attenzione è la scelta del blush. Le persone con la pelle scura dovrebbero stare lontane dalle tonalità chiare e fredde del blush, che renderebbero il viso più grigio e schiarirebbero troppo le guance, invece di renderle più dolci e sexy. I colori migliori sono sempre il prugna, il pesca intenso e tutte le sfumature della terra (mattone, terracotta, ecc.).

E il blush perlato? Va bene, ma a patto che non venga applicato con le mani ma con un apposito pennello per sfumarlo bene. Inoltre sarebbe opportuno mischiarlo con un blush opaco della stessa tonalità, in modo da dare giusto un tocco di luminosità e non andare quindi a mettere in evidenza eventuali imperfezioni, come brufoli, cicatrici e pori dilatati. Per quanto riguarda invece la terra abbronzante, si parla spesso della differenza tra un bronzer color carne (quindi con sfumature beige) e un bronzer arancio (con sfumature molto calde). Nel caso del trucco per le pelli più scure va bene anche la terra arancione, si fonde bene con il colore della carnagione e dona un meraviglioso effetto salutare al viso. Ovviamente è sempre bene non esagerare, in quanto l'effetto può essere eccessivo anche su questo tipo di pelle.

Con il rossetto, puoi davvero sbizzarrirti, poiché il tono della tua pelle ti consente di variare dalle tonalità più scure a quelle più accese e intense. Ad esempio, i rossetti prugna, ciliegia o rosso intenso sono ottimi, così come le tonalità più calde del fucsia, mattone o caramello. Anche se la scelta è ampia, ci sono alcune tonalità che è meglio evitare, come le tonalità troppo chiare che si trasformerebbero in dei pallidi rosa o in nude grigiastri che, invece di creare il giusto contrasto e rendere le labbra più sexy, rischierebbero di darti un aspetto poco salutare, nel complesso. Per quanto riguarda gli ombretti, è meglio evitare le tonalità troppo delicate, in particolare le tonalità pastello. Per il resto, vanno benissimo gli ombretti verde scuro, navy o blu elettrico, marroni, prugna e viola. Ma i colori che non possono assolutamente mancare nella tuo beauty sono quelli con riflessi metallici, soprattutto oro, bronzo, rame, ecc. Questi sono tutti colori che puoi mescolare e sfumare insieme per un look davvero impressionante: usa colori più scuri e opachi per definire l'occhio lungo i bordi, mentre i colori più luminosi al centro della palpebra aggiungono luminosità allo sguardo.

LEGGI ANCHE>>> Come affinare un viso tondo e pieno: piccoli trucchi e make-up - Semplicemente Curvy