Cera brasiliana, i segreti per un risultato perfetto!

La cera brasiliana è uno dei metodi di epilazione più diffusi nella zona bikini: questo tipo di trattamento, infatti, può offrire ottimi risultati con un procedimento quasi indolore che soddisferà la maggior parte delle donne, con un effetto sorprendentemente liscio. Scopriamo insieme come è nato questo trattamento professionale, come funziona, se è davvero indolore, dove acquistare un kit per la ceretta fai-da-te, e quali sono i suoi vantaggi, il costo e la durata. La cera brasiliana è stata introdotta nel 1987 da un noto centro estetico di New York. È stato inventato dalla sorelle brasiliane Padilha, che hanno incoraggiato le loro clienti a provarla: il trattamento è diventato così popolare che si è diffuso a macchia d'olio prima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo. In Italia ha preso piede solo di recente, e dopo che anche le star di Hollywood l'hanno fortemente promossa, anche le donne comuni hanno potuto apprezzare i suoi benefici.

La cera brasiliana consente la completa rimozione competa dei peli dell'inguine. Infatti, dopo questo trattamento, l'intera zona inguinale sarà completamente liscia, donando una sensazione di libertà, freschezza e igiene. Questo può sembrare un trattamento piuttosto doloroso, ma non lo è: è ancora meno doloroso di una ceretta tradizionale se il trattamento viene eseguito da una professionista con i prodotti giusti. Per realizzarla viene utilizzata una cera speciale, composta da una miscela di zucchero, acqua e limone, da cui il nome "pasta di zucchero". Quindi non è proprio una cera, ma una resina che non richiede né alte né basse temperature per essere applicata. Per una zona sensibile come l'inguine, questo è solo un vantaggio! Applicare la cera sui peli formando uno strato sottile. Per rimuovere i peli, mantenere la pelle ben tesa e sollevare un'estremità dello strato di cera, e strappare con un movimento veloce e deciso, in modo da prevenire gli arrossamenti e ridurre il dolore. Come si può notare, con questo metodo non vengono usate strisce, perchè questo particolare tipo di cerca si solidifica e si rimuove a mani nude.

Certo, un piccolo fastidio subito dopo è inevitabile, ma niente di insopportabile. Potrebbero comparire i classici puntini rossi che andranno via nel giro di qualche ora, e a prescindere dalla sensibilità della pelle, è sempre bene applicare una crema lenitiva dopo la ceretta. Sebbene la cera brasiliana sia specifica per la zona inguinale, in realtà può essere utilizzata anche su altre zone del corpo o del viso. Nonostante la durata del trattamento sia la stessa, i vantaggi della ceretta brasiliana rispetto alla ceretta tradizionale sono molteplici. Infatti la ricrescita varia da donna a donna, ma il trattamento dovrebbe durare tra i 10 giorni e le 4 settimane, mentre il costo della zona bikini è abbastanza economico, perchè si aggirerebbe intorno ai 10 euro. Sarebbe preferibile ricorrere alla cera brasiliana in quanto più comoda e meno aggressiva della ceretta tradizionale, inoltre pare che prevenga la follicolite. Si riduce così anche la comparsa di peli incarniti.

Un tipo speciale di cera brasiliana che è diventato molto popolare in questi giorni è la cera nera. È un prodotto a base di cera naturale o resina che può essere applicato anche direttamente sulla zona da depilare. A questo punto si lascia asciugare il prodotto e dopo pochi minuti si formerà una pellicola scura. Dopo che la pellicola si è asciugata, va rimossa con un gesto semplice e veloce. Il nero aiuta a definire meglio l'area interessata dalla depilazione in modo che non rimanga nemmeno un pelo. È diventata un prodotto molto popolare online, ci sono diversi marchi che vendono direttamente dal loro sito web, basta fare una rapida ricerca online. I kit fatti in casa per la cera brasiliana sono disponibili sul mercato per tutti i gusti. Di solito i kit contengono il composto, uno scaldacera o un pentolino da mettere sul fuoco, e spesso anche delle salviette che rimuovono i residui di cera con delle sostanze lenitive. Naturalmente, prima di procedere con il trattamento è sempre importante detergente accuratamente l'area da trattare e farla asciugare.

LEGGI ANCHE>>> 5 trucchi con il sale che non ti immagini: rimarrai a bocca aperta