Come lavare i reggiseni in lavatrice senza rovinarli: ecco tutti i segreti!

Il reggiseno è uno dei capi più difficili da conservare: scopri come lavarlo senza danneggiare i tessuti e i ferretti. 

La biancheria intima è fondamentale nella nostra vita quotidiana ma anche nelle occasioni speciali ma possiamo affermare che è tra i capi più delicati del nostro guardaroba. In particolare i reggiseni sono un vero e proprio dramma quando devono essere lavati perchè la loro forma e la loro delicatezza potrebbero essere messe a rischio da un lavaggio sbagliato. La biancheria intima è estremamente delicata e la centrifuga della lavatrice rischia di rovinarla del tutto, in particolare i reggiseni sono composti da coppe e ferretti che se danneggiati non possono essere più recuperati per questo motivo è fondamentale conoscere tutti i trucchetti del lavaggio.

Scopriamo quali sono le due modalità principali per lavare un reggiseno e preservarlo da lesioni e storture delle coppe e dei ferretti. Il primo metodo è il lavaggio a mano mentre il secondo è quello in lavatrice, scopriamo le differenze e le modalità adatte:

-LAVAGGIO A MANO: questo tipo di lavaggio è quello maggiormente consigliato quando si parla di reggiseni. Basterà riempire una bacinella con acqua tiepida e detersivo non troppo aggressivo e procedere a lasciare in ammollo il nostro reggiseno. Dopo qualche minuto sarà necessario munirsi di centrifuga per l'insalata che è perfetta per igienizzare senza rovinare i tessuti. Basterà fare qualche giro e lasciare ancora per 15 min il capo in ammollo cambiando l'acqua sporca e soprattutto risciacquando molto bene i residui di sapone. La parte fondamentale è proprio l'asciugatura, non bisogna strizzare le coppe dei reggiseni o i ferretti ma basterà assorbire l'acqua in eccesso con un'asciugamano. Il capo non va esposto al sole o in asciugatrice ma solo all'aria aperta, dopo quest'operazione e qualche ora di attesa sarà pronto per essere indossato.

-LAVAGGIO IN LAVATRICE: quello in lavatrice è il lavaggio più rischioso per i reggiseni che assolutamente non devono essere inseriti insieme a capi pesanti come jeans o asciugamani. La centrifuga è il momento in cui il nostro capo potrebbe rovinarsi e non tornare come prima, è per questo che ci sono alcuni metodo utili per preservarlo. Il reggiseno andrà posto all'interno di una federa da cuscino o di una rete porta biancheria, la centrifuga è bene che non sia altissima e anche la temperatura. Una delle soluzioni più comuni è però l'uso della sfera che salva il nostro reggiseno da urti e storture, è possibile trovarla in commercio anche in merceria di diverse misure in base alla nostra coppa.

LEGGI ANCHE>>>Cassetto della lavatrice ammuffito? Ecco tutti i rimedi per un risultato splendente