Primavera 2022: quale frutta mangiare per dimagrire

Estate: quale frutta mangiare se si è a dieta? Ecco tutte le proprietà nutritive e le varie tipologie.

La stagione estiva è certamente quella più ricca di frutta squisita da mangiare durante lo spuntino o a colazione abbinata a yogurt e altri alimenti che aiutano il nostro corpo ad affrontare le giornate calde. Dopo mesi freddi in cui le varietà di frutta scarseggiano parecchio con l'arrivo della primavera ritroviamo sulle nostre tavole molte varietà di frutti colorati  e dolci. Ma è possibile mangiarli se si è a dieta? Scopriamolo subito.

Innanzitutto c'è da precisare che è preferibile consumare frutta di stagione durante tutto l'anno accontentandosi nei mesi invernali dopo la scelta e certamente minore. In questo periodo però arrivano le tipologie di frutta più succulente pronte per essere assaporate e in molti casi perfette per la nostra dieta:

-Fragole: questo è uno dei frutti più consumati nella stagione estiva che possiamo trovare già a partire dal mese di maggio. Sono perfette per idratare il nostro corpo e fanno benissimo alla pelle perchè ricche di acqua. Hanno un forte valore antiossidante e contrastano i radicali liberi, questo le rende perfette per la nostra dieta e inoltre sono ricche di fibre che donano benessere al nostro organismo. Attenzione a non mangiarle se si è allergici e come sempre a non abusarne troppo. Per finire le fragole donano un grande senso di sazietà che aiuta chi è a dieta.

-Nespole: sono molto comuni e in alcuni casi un po' aspre ma non eccessivamente. Le nespole sono ideali per la dieta perchè hanno pochissime calorie ma sono ricche di fibre. Hanno una buona dose di potassio che aiuta la prevenzione di malattie cardiovascolari e ipertensive, inoltre hanno un basso contenuto glicemico che le rende perfette per chi è a dieta.

-Albicocche: questo è un frutto dolcissimo e molto succoso grazie alla sua polpa interna. Spesso ci ritroviamo ad adorare le confetture di albicocche ma sono perfette anche da mangiare intere in estate. Ricche di vitamina A e C le albicocche sono ricche di fibre ma non solo, contengono potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio che sono ottimi alleati contro il caldo. Hanno poche calorie e anche queste sono ideali per la dieta.

-Ciliegie: questo è uno dei frutti più amati dell'estate e si trovano in molti modi diversi. La raccomandazione è quella di non esagerare troppo perchè sono molto fermentanti, è consigliato quindi non mangiarle a fine pasto ma consumarle durante lo spuntino. Le ciliegie hanno più zuccheri rispetto alle fragole o alle nespole ma con un carico glicemico comunque basso. Sono ricche di vitamine e sali minerali oltre che di sostanze antiossidanti.

LEGGI ANCHE>>>Ecco il modo per non ingrassare: come ridurre le calorie a pranzo!