Come tutti sapranno, le piante sono indispensabili per rendere la nostra casa bella e accogliente. Le piante, infatti, rappresentano un'ottima risorsa quando si tratta di arredare casa, ma il loro scopo non si limita di certo a una mera funzione estetica. Non bisogna avere il pollice verde, infatti, per sapere che le piante possono apportare tanti benefici all'interno di una casa, ma alcuni di questi ti lasceranno letteralmente senza parole. Innanzitutto, partiamo col dire che ogni pianta ha delle sue proprietà ben specifiche. Poi non bisogna, naturalmente, trascurare il fatto che ogni pianta ha delle sue condizioni ideali per sopravvivere: alcune hanno bisogno di più o meno luce, quindi prima di portarle in casa è bene assicurarsi di poter trovare la loro giusta collocazione all'interno della casa. Secondo gli esperti, le piante sono in grado di ripulire l'aria dai cosiddetti COV, ossia dei composti organici volatili come ammoniaca, benzene, formaldeide, ma anche spray per capelli, insetticidi o vernici non amici dell'ambiente.
Da quanto detto finora, dunque, le piante non servono soltanto ad abbellire la propria casa, ma anche a purificare l'aria da scorie tossiche che possono far male al nostro organismo e a quello dei nostri animali. Ma scopriamo insieme, nel dettaglio, quali sono le piante che sarebbe sempre bene avere in casa, anche perchè, oltre a rivelarsi preziose, non necessitano di particolari cure. Il che, soprattutto per quelle persone che lavorano molto o che comunque non hanno molto tempo a disposizione da dedicare alla cura delle piante, è certamente un valore aggiunto. La prima pianta è la sansevieria, detta anche “lingua di suocera”, che è di sicuro la più efficace e resistente. E' composta da lunghe foglie che si estendono in verticale verso l'alto, con delle foglie di un bel colore verde con delle striatura verticali di un verde più chiaro. Sicuramente l'avrete vista almeno una volta nella vostra vita. Questa pianta è benefica in quanto pare che le sue foglie riescano a sottrarre dall'aria quelle sostanze nocive quali l’elettrosmog, la formaldeide, l’acetone e lo xylene.
Da non dimenticare neanche la pianta Photos rampicante, che è molto comune soprattutto in quelle case provviste di un camino o di una stufa a legna. Questa pianta, infatti, è in grado di ripulire l'aria dalle particelle di monossido di carbonio prodotte dalla combustione. Poi c'è l'Arturio, una pianta dotata di ampie foglie verdi con delle venature argentee, in grado di assorbire l'ammoniaca presente in alcuni detergenti che possono essere anche molto pericolosi per l'uomo. L'Edera, invece, è molto utile in una casa per la sua capacità di assorbire formaldeide e benzene, mentre la Spatifillo invece é una pianta ornamentale caratterizzata da particolari fiori bianchi, ed è molto utile nel neutralizzare tricloro e l’etilene. Insomma, queste sono le piante di cui non bisognerebbe mai fare a meno per avere una casa bella e sana.
LEGGI ANCHE>>> Ti piacerebbe schiarire i capelli in modo naturale? Niente di più facile!