Hai mai usato il riso per i tuoi capelli? Il risultato è miracoloso!

Rendi perfetti i tuoi capelli con il riso: il metodo antico che rivoluzionerà la tua chioma!

Sempre più spesso ingredienti del mondo della cucina si combinano alla perfezione con rimedi naturali per il corpo, il viso e per i capelli. In questo caso ci tocca andare indietro nel tempo alla scoperta di una tecnica di bellezza molto particolare che ha come protagonista il riso. Siamo nel periodo Heian dell'epoca Giapponese, più precisamente tra i VIII e il XII secolo. In questo periodo le dame di corte giapponesi utilizzavano una tecnica specifica a beneficio dei loro lunghi capelli che ha come protagonista il riso.

A distanza di anni questo metodo è ritornato alla ribalta grazie ai tantissimi benefici che l'acqua di riso è in grado di donare alla cute. Per acqua di riso si intende esattamente quella avanzata dopo la bollitura che di solito appare scusa e ricchissima di amido. Nonostante i pochi studi scientifici è diffusa la credenza che il riso migliori la lucentezza, la forza e la crescita dei capelli. Non è detto però che non ci siano effetti collaterali, è infatti consigliato l'uso di questo metodo una volta a settimana o ogni due settimane e soprattutto bisogna evitare di combinarlo con altri trattamenti.

Come utilizzare il riso per i capelli: la tecnica

Gli ingredienti da utilizzare per questa tecnica così antica e avvolta dal mistero sono due: il riso e l'acqua. Il primo obiettivo è quello di ottenere l'acqua di riso carica di amido di mais e di tutte quelle vitamine che renderanno unica la nostra chioma. Cominciamo!

In un pentolino versiamo tre tazze di acqua e una tazza di riso secco, a questo punto abbiamo due alternative: la prima è quella di lasciare per 24 ore il riso in ammollo e la seconda è quella di far bollire il riso fino a quando l'acqua non sarà torbida e scura. Nel secondo caso una volta completato questo passaggio bisognerà lasciar raffreddare del tutto l'acqua. In entrambi i casi invece sarà necessario filtrarla bene e inserirla in un contenitore spray o una bottiglietta di vetro. La nostra lozione magica è pronta per l'uso, scopriamo quali passaggi ci aiuteranno ad applicarla.

La prima cosa da fare è avviare un lavaggio completo dei capelli secondo il nostro uso frequente, attenzione sempre a scegliere prodotti adatti alla qualità dei vostri capelli. Dopo il lavaggio con shampoo e balsamo possiamo procedere all'asciugatura con phon. E' arrivato il momento della lozione all'acqua di riso che dovrà essere diffusa su tutti i capelli asciutti fino a inumidirli. Per circa 20 min bisognerà lasciare a riposo la lozione e avvolgere i capelli in un'asciugamano. Trascorso il tempo bisognerà risciacquare con acqua tiepida e procedere con la normale piega.

LEGGI ANCHE>>>Laura Pausini positiva al Covid: la cantante vittima di Body Shaming in tv