Sensazione di affaticamento e stanchezza, o vertigini, sono dei fastidi che si verificano più frequentemente con l'estate e il caldo. Pertanto, è necessario riportare il nostro corpo al suo solito stato di benessere, per sentirsi sempre al top. Alcuni alimenti possono farci sentire meglio, più sani e aumentare i livelli di energia del nostro corpo. Si tratta di veri e propri ricostituenti naturali che aiutano a ripristinare il corretto valore nutritivo e a ringiovanire il nostro organismo. Per questo alcuni alimenti vengono considerati degli ottimi stimolanti fin dei tempi dell'antichità. Per esempio, il ginseng è considerato un ottimo stimolante. Esso può aiutarci a ridurre la fatica e migliorare la resistenza alla fatica. Inoltre il ginseng rappresenta una preziosa fonte di energia, anche perchè è in grado di aiutare il nostro corpo a rimettersi in sesto quando ci sentiamo deboli e stanchi, favorendo tra l'altro il processo di guarigione. E' per questo che è raccomandato durante i periodi di convalescenza.
Il mate è un infuso ampiamente consumato in Centro e Sud America. Questo infuso si rivela un ottimo metodo anche per ripristinare l'energia e favorire la digestione. Poi c'è la tipica maca o ginseng peruviano delle Ande. Ricca di vitamine, ferro, calcio, potassio, fosforo, zinco e manganese, la maca è un ottimo energizzante, nonché una pianta dalle note proprietà afrodisiache. Il guaranà, tipico della regione amazzonica, è un'ottima fonte di energia. Ha un effetto più potente e duraturo del caffè. Può anche favorire la perdita di peso. Se ti senti stanca, o hai una carenza di vitamine, il germe di grano è un ottimo rimedio. Contiene calcio, ferro, potassio e zinco, acido folico e vitamina B, vitamina D, vitamina E. Un altro ottimo rimedio contro il senso di stanchezza e la fatica sono le bacche di acai. Oltre ai suoi effetti energetici, aiuta il sistema cardiovascolare, è un ottimo antinfiammatorio e si dice essere anche un ottimo rimedio contro il cancro.
Anche il lievito alimentare tipico è un buon energizzante. Infatti contiene ferro e vitamine del gruppo B, oltre ad aiutare la nostra flora intestinale. Anche il fieno greco è consigliato durante il delicato periodo di convalescenza. Infatti è ricco di ferro che, oltre a combattere la stanchezza, aiuta a combattere l'anemia. Tutti questi prodotti sono disponibili nelle erboristerie. Basta utilizzare uno di questi rimedi naturali per farci ritrovare la forza e l'energia e smettere di sentirsi stanchi ed esausti. Raccomandiamo di tenere a mente questi ingredienti soprattutto in virtù del fatto che l'estate è ormai alle porte, e il caldo e l'afa della bella stagione non avranno pietà.
LEGGI ANCHE>>> Vuoi dimagrire? Ecco 4 alimenti che attiveranno il tuo metabolismo!