Avere dei capelli perfetti, sani e luminosi è il sogno di tutte. Del resto, sin dall'antichità i capelli rappresentano una grande arma di seduzione e di femminilità, e averli al meglio ci fa sentire più sicure di noi stesse. Mentre invece quando i nostri capelli appaiono spenti, fibrati e fragili, anche la nostra fiducia in noi stesse ne risente, ci avevate mai fatto caso? E quindi che fare quando i nostri capelli non appaiono al top? Ricorrere a costosi trattamenti e collezionare maschere e prodotti per la cura di capelli non sempre è la soluzione più indicata. A volte, basta veramente poco per ottenere dei risultati sorprendenti. Tutto quello di cui abbiamo bisogno, talvolta, sono degli ingredienti che ognuna di noi ha nelle proprie case. Del resto, i rimedi della nonna sono (quasi) sempre i migliori. Anni fa non c'erano maschere o i prodotti di oggi per la cura del corpo, motivo per cui impiegando alcuni rimedi naturali possiamo ottenere lo stesso risultato.
Basta un bicchiere di aceto bianco, e i tuoi capelli ti ringrazieranno, e se usato con costanza, questo metodo si rivela molto efficace per la cura della salute dei capelli, ed è assolutamente low-cost. Un tempo, infatti, invece di spendere inutilmente i soldi per prodotti costosi come oggi, le donne si affidavano a prodotti semplici e naturali, reperibili tranquillamente nelle loro case. Non a caso, per curare dei capelli sfibrati o rovinati, le donne erano solite usare dell'aceto per donare nuova vitalità ai capelli. L'aceto bianco fa veramente miracoli, e funge praticamente da balsamo, a un costo irrisorio. L'importante è avere una certa costanza nel suo utilizzo. Lavate la cute e i capelli con acqua tiepida, perchè l'acqua troppo calda indebolisce questi ultimi, rendendoli opachi. Preparare una quantità uguale di miscela di aceto e acqua e mescolare bene. La quantità di aceto può essere a piacimento, non va usato da solo, sempre diluire, ma se i tuoi capelli sono particolarmente grassi, puoi aumentare leggermente la quantità rispetto all'acqua, non esagerare, in quanto può essere troppo aggressivo e persino cambiare il colore dei capelli.
In caso contrario, ridurre la dose per evitare un'essiccazione eccessiva. Massaggiare la preparazione sui capelli dalle radici, lasciare in posa per 10 minuti, coprire i capelli con una cuffia da doccia, quindi risciacquare solo con acqua e asciugare. I vantaggi di questo tipo di trattamento sono numerosi. Infatti l'uso dell'aceto non solo rende i capelli lucidi, ma ne aumenta anche la costituzione, ha l'effetto di igienizzante, ristrutturante, antiforfora e sgrassante. Previene inoltre l'essiccamento e la caduta, rendendoli morbidi e favorendone la crescita. L'unico aspetto negativo dell'aceto è l'odore pungente, che si elimina facilmente aggiungendo un po' di miele, che fornisce anche molti nutrienti, oppure puoi scegliere il sidro di mele al posto dell'aceto, poiché sicuramente ha un odore meno intenso.
LEGGI ANCHE>>> Ti piacerebbe schiarire i capelli in modo naturale? Niente di più facile!