Andare al mare e concedersi un momento di relax dovrebbe essere anche un'occasione per non preoccuparsi del proprio aspetto e del make-up, non è vero? No, per molte di noi non è così! Non è detto che non ci si possa sentire al top anche in spiaggia. Soprattutto se si va al mare con "lui". Come fare, allora, per essere impeccabili anche in una condizione simile? Si sa che quando il caldo si fa sentire è impensabile decidere di non fare un tuffo, per il semplice motivo di non rovinare il trucco. E allora, come fare? E' semplice: basta utilizzare del semplice make-up leggero e, soprattutto, waterproof. Sì, ok, ma ci vorranno un sacco di soldi... No, non è affatto così. Oggi puoi trovare dei prodotti validissimi anche tra i brand low-cost. E stai tranquilla, perchè con qualche giusto accorgimento non sembrerai Joker. Per prima cosa, occupiamoci della base. A meno che tu non abbia una pelle perfetta, magari già baciata dal sole, non puoi saltare questa fase fondamentale del make-up.
Quindi, optate per un fondotinta opaco e rigorosamente waterproof. E, naturalmente, sceglietene uno che abbia anche un filtro solare al suo interno. Non esagerate con la coprenza, perchè ricordate che il sole metterà in risalto ogni strato di trucco sul vostro viso. E niente cipria: optate invece per una terra abbronzante, ma senza esagerare. Adesso passiamo alle labbra. Sono da evitare tassativamente i lucidalabbra, perché alla prima folata di vento rischiereste di ritrovarvi con tutte la sabbia appiccicata sulle labbra, e voi non volete questo, vero? Bene, a questo punto io mi sentirei di consigliare questo trucchetto: picchiettate leggermente un balsamo per labbra con fattore di protezione. Dopodiché, applicate una matita per labbra di un colore naturale, magari un nude o un rosato tenue. Mi raccomando, in questo caso il balsamo va solo tamponato e non steso sulle labbra come se fosse un rossetto, altrimenti la matita non scriverebbe bene e, soprattutto, vi durerebbe molto poco.
Se avete a disposizione anche un ombretto waterproof, prediligete gli shimmer dai colori tenui e caldi, che alla luce del sole vi faranno splendere. Ma, come tutte sapranno, non esiste cosmetico più importante del mascara. Esistono in commercio degli ottimi mascara waterproof, che non vi deluderanno. Mi raccomando, questi mascara tendono ad essere un po' più impegnativi da applicare, e le sbavature sono più difficili da rimuovere, quindi attenzione. Ne esistono veramente per tutte le tasche, quindi non preoccupatevi e ovviamente scegliete soltanto i brand di cui vi fidate. Quindi, applicate il mascara come fate di consueto, e lasciatelo asciugare. Solo quando questo sarà completamente asciutto, avrà il suo potere waterproof. Per rimuoverlo servirà necessariamente uno struccante bifasico o del semplice olio. Lasciate perdere invece acqua micellare o latte detergente, che non sono efficaci per rimuovere il trucco resistente all'acqua. Et voilà, siete pronte per la vostra giornata al mare!
LEGGI ANCHE>>> Un solo prodotto per il tuo make-up viso: parola di nonna!