La modella che ha trasformato il body positive nel suo punto di forza: dalla voglia di nascondersi alla copertina di Vogue.
Oggi è molto comune sentir parlare di body positive ma vale la pena leggere la testimonianza di Carlotta Bertotti, giovanissima modella che ha sconfitto le sue paure e ha trasformato la sua caratteristica fisica nel suo punto di forza. Un percorso non semplice quello di Carlotta che è nata con nevo di Ota e cioè un’ alterazione benigna della pelle delle strutture oculari e peri-oculare. Oggi ha 22 anni ed è una delle modelle di Vogue protagonista di Digital Beauty week di Vogue Italia.
Carlotta è diventata presto promotrice del body positive ma in passato non è stato semplice accettare la diversità del suo volto: "Da piccola mi vedevo come un fenomeno da baraccone e pensare di lavorare nella moda mi sembrava surreale. Quando sono nata avevo solo un puntino in un occhio. Mia madre mi portò dallo specialista e inizialmente si parlava di una malattia asiatica e di un trauma da parto. Poi, complici i progressi della medicina, si è capito che si trattava di un nevo di Ota".
"Mi truccavo per due ore prima di andare a scuola: le parole della modella
In alcune interviste televisive la modella non ha nascosto la difficoltà affrontata non solo durante l'infanzia ma anche durante il periodo dell'adolescenza e ha confessato di trascorrere molte ore a coprire la macchia sul suo volto: "Ogni mattina, prima di andare a scuola, mi truccavo per due ore, poi ripetevo il trucco più volte durante la giornata per non affrontare gli sguardi e le domande delle persone. Avevo fatto addirittura arrivare una lente a contatto dall’America, che mi faceva nascondere in maniera integrale il tutto alle persone. Nessuno lo sapeva, solo i miei cari. Volevo creare un castello attorno a me. Avevo addirittura paura di stringere relazioni sociali con amiche o ipotetici fidanzati".
Oggi le cose sono cambiate, la modella ha preso consapevolezza della sua bellezza e del suo corpo. Condivide l'amore con il suo fidanzato e soprattutto aiuta moltissime altre donne con la sua storia ricca di coraggio e accettazione. Carlotta racconta che la prima volta che si è mostrata sui social senza trucco non ha letto i commenti per tre giorni e per fortuna quando l'ha fatto si è resa conto dei tantissimi messaggi di affetto che hanno spazzato via la paura di mostrarsi agli altri.
LEGGI ANCHE>>>Outfit Curvy: sentirsi belle senza nascondersi. Look perfetti per l'Estate!