Hai voglia di dolce ma sei a dieta? Ecco tutti i dolci light perfetti per l'estate e per la prova costume!
La voglia di mangiare dolci si fa sentire in qualsiasi parte dell'anno ma in estate aumenta in modo particolare. Il motivo sono i gelati e i tantissimi semifreddi golosi in cui capita di imbatterci e a cui spesso dobbiamo rinunciare per fare attenzione alla linea o alla dieta che stiamo seguendo. Alimentazione sana però non significa solo rinunce e non è detto che non possiamo sostituire dolci grassosi con altri più light ma allo stesso tempo molto gustosi e in grado di sopperire al nostro desiderio di zuccheri.
Scopriamo quali sono le alternative ai dolci che di solito troviamo in commercio in estate. Il mondo light è tutto da scoprire e soprattutto ricco di sorprese:
-YOGURT E FRUTTA: il primo dolce è lo yogurt bianco che di per sé è già un dolce fresco e delicato perfetto per la stagione estiva. Lo yogurt però può essere arricchito con frutta fresca di qualsiasi genere, ricordiamo che la varietà di frutta estiva è infinita ma non solo. Un altro modo per gustare lo yogurt e donare la croccantezza giusta al nostro dolce è la frutta secca.
-CREMA DI RICOTTA: la ricotta è un'alternativa perfetta ai dolci soprattutto se corretta con un cucchiaino di miele o con granella di pistacchio. Questo alimento è in grado di donare proteine al nostro organismo senza ostacolare il dimagrimento, gustato fresco è davvero ottimo nelle giornate estive.
-BUDINO LIGHT: il budino è uno dei dolci tipici dell'estate e in questo caso potrà essere preparato con del dolcificante e dell'agar agar. In questo caso si tratta di un dolce a tutti gli effetti buonissimo da mangiare durante la giornata e durante i nostri spuntini soprattutto se siamo in piena astinenza di dolce. Inoltre il budino è ottimo da conservare in frigo e gustare quando ne abbiamo voglia.
-GELO DI MELONE: la frutta estiva è la più varia dell'anno e l'anguria domina completamente l'estate. Questo frutto ha la grande caratteristica di essere già dolce di suo e di non aver bisogno di altri zuccheri come la maggior parte della frutta. In estate mentre dobbiamo stare lontani da granite super zuccherate possiamo gustare il gelo di anguria insieme agli amici e da offrire in apposite coppette.
-GHIACCIOLO ALLA FRUTTA: le giornate estive più calde ci costringono a desiderare dolci rinfrescanti e se dobbiamo rinunciare al gelato possiamo però gustare il ghiacciolo alla frutta senza zuccheri aggiunti. Ricordiamo che la frutta è già dolcissima e squisita senza nessun altro dolcificante.
LEGGI ANCHE>>>Pelle arrossata dopo il primo giorno al mare: il rimedio della nonna