Il primo giorno di mare si è trasformato in un incubo? Ecco il rimedio della nonna che cura la pelle arrossata.
L'estate è arrivata e molti di noi adorano andare al mare nella speranza di ottenere una tintarella perfetta. Spesso però i tentativi disperati di abbronzarsi in poco tempo e senza le dovute precauzioni portano a fare danni alla nostra pelle. Durante l'estate, infatti, è consigliato non esporsi al sole nelle ore più calde, bere molta acqua ma soprattutto utilizzare la crema protettiva adatta alla nostra pelle per evitare di bruciarci.
Il primo giorno di mare in particolare molti commettono l'errore di esporsi al sole senza protezione o per troppe ore e ritornare a casa rossi come un peperone. Molto spesso questi rossori non solo sono antiestetici ma provocano grandi fastidi alla pelle. Dopo la scottatura è difficile alleviare il bruciore della pelle e anche dormire sereni sembra quasi impossibile. Se proprio non siete riusciti a fare attenzione nel primo giorno in spiaggia ci sono alcuni rimedi naturali per tenere a bada il bruciore e aiutare la pelle a rigenerarsi.
Primo giorno al mare: i rimedi della nonna contro le scottature
Se abbiamo deciso di fare di testa nostra e non seguire i consigli per prevenire le scottature al mare possiamo alleviare il fastidio e il rossore con piccoli rimedi naturali che doneranno grande sollievo. Il primo ingrediente segreto è il bicarbonato e questo tipo di rimedio è particolarmente rilassante per tutto il corpo. Riempite la vasca con due bicchieri di bicarbonato di sodio in acqua tiepida, lasciate sciogliere il bicarbonato e immergete tutto il corpo in vasca. Un bagno con solo il bicarbonato sarà un toccasana per la vostra pelle e allevierà sin da subito i fastidi. Attenzione a non utilizzare altri saponi schiumogeni o sostanze di altro genere.
Il secondo rimedio della nonna è l'aloe vera, un modo più pratico e molto efficace. All'interno delle foglie di aloe c'è una polpa trasparente dalla consistenza gelatinosa. Apriamo una foglia e applichiamo la sostanza gelatinosa sulla parte del nostro corpo arrossata. Il sollievo sarà immediato e anche la sensazione di freschezza, l'aloe inoltre ha grandi capacità curative perfette per la pelle.
Il terzo e ultimo rimedio della nonna contro le scottature da primo giorno di mare è lo yogurt bianco. Quest'alimento che siamo abituati a mangiare durante i nostri spuntini estivi è in realtà perfetto per le scottature innanzitutto per donare immediatamente sollievo alla pelle e al fastidio che provoca il rossore, molto spesso infatti si avverte prurito. Inoltre lo yogurt aiuta a rigenerarla e a nutrirla.
LEGGI ANCHE>>>Irritazione da sfregamento tra le cosce? Ecco come evitarla