Lavello e cucina sporchi e sempre opachi? Ecco il trucco che non ti aspettavi, basterà solo la farina.
Molto spesso le faccende domestiche si trasformano in un vero e proprio incubo da affrontare. In particolare la cucina è uno degli ambienti più utilizzati e di conseguenza più difficile da pulire, basta pensare che prepariamo il cibo, lo consumiamo e trascorriamo molto tempo a fare altre faccende in casa. Per questo esistono moltissimi prodotti in commercio che promettono una cucina sempre splendente e igienizzata ma molto spesso non è proprio così.
I prodotti che siamo abituati ad acquistare al supermercato sono certamente efficaci in alcuni casi ma sono ricchi di sostanze chimiche che a lungo andare possono rovinare le superfici oltre ad essere dannosi per l'ambiente. Esistono quindi moltissimi rimedi a impatto ambientale zero e soprattutto completamente naturali che sono efficaci per la pulizia e l'igiene della casa. In questo caso c'è un ingrediente che mai avremmo pensato potesse essere utile per la pulizia della cucina ma che invece ci stupirà.
Usa la farina per pulire la tua cucina e il lavello
Sembra assurdo ma la farina è un ottimo alleato per pulire la cucina e il lavello. Quest'ingrediente è utilizzato in cucina per impastare pizze, pane e dolci ma questa volta scopriremo la sua utilità nelle pulizie domestiche. Cominciamo con la normale pulizia del lavello che di solito è serbatoio di grande sporcizia soprattutto dopo aver cucinato o durante i pasti. Una volta pulito e insaponato con un detergente naturale bisognerà asciugarlo molto bene. Attenzione ad asciugare a fondo ogni goccia d'acqua rimasta sulla superfice senza lasciare nulla al caso.
Una volta asciutto è il momento di cospargere la farina su tutto il lavello e strofinare delicatamente con un panno asciutto o un fazzoletto, il lavello diventerà leggermente opaco ma niente paura. Subito dopo utilizziamo un panno umido per ripulire la farina in eccesso ma facciamo attenzione a non versarla nello scarico perchè potrebbe ostruirlo a contatto con l'acqua. Un'altra raccomandazione è quella di non azionare il rubinetto dell'acqua corrente altrimenti sarà stato tutto inutile. Una volta passato il panno umido e raccolto i residui di farina il lavello sarà come nuovo. Questo metodo permette di eliminare completamente macchie e incrostazioni che spesso restano sulla superficie del lavello rendendola sempre sporca alla vista.
LEGGI ANCHE>>>Formiche in casa? Il rimedio per non rivederle mai più!