I tuoi piedi sono gonfi e stanchi dopo una giornata faticosa? Ecco due rimedi naturali che faranno miracoli!
I piedi sono una delle parti fondamentali del nostro corpo e il motivo è che dal loro benessere dipende quello di tutto l'organismo. E' infatti importante che siano sempre curati e protetti non solo esteticamente, scegliere scarpe comode da indossare durante le nostre giornate faticose è il primo passo per permettere ai piedi la comodità di cui hanno bisogno. Molto spesso ci ritroviamo a dover fare i conti con stanchezza e gonfiore dei piedi ma scopriamo come combatterle utilizzando rimedi naturali.
La salute dei piedi è fondamentale per quella di tutto il corpo e molto spesso dopo una giornata di lungo cammino sono affaticati ma non solo. La primavera da inizio alla stagione di cerimonie e eventi per i quali scegliamo spesso di indossare tacchi vertiginosi, a fine giornata i nostri piedi gridano aiuto e dobbiamo essere pronte a rimediare nel modo migliore.
La soluzione più adatta è il pediluvio, tecnica antica e utilizzata anche dalle estetiste di ogni genere. Consiste nel mettere letteralmente a bagno i piedi e ritrovare i benefici di cui hanno bisogno. Ci sono però due rimedi fai da te semplicissimi da realizzare grazie ai quali i nostri piedi saranno rigenerati:
-PEDILUVIO CALDO: procuriamo un contenitore abbastanza grande da ospitare entrambi i piedi e poter immergerli fino alle caviglie. Riempiamo il contenitore di acqua calda e versiamo due cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di sale e qualche fiore di camomilla. Il bicarbonato ha una potente azione antinfiammatoria, il sale elimina le cellule morte e i fiori di camomilla agiranno direttamente sul gonfiore. Lasciamo i piedi in ammollo almeno 30 min e dopo massaggiamo delicatamente. Cerchiamo di resistere più a lungo possibile anche se l'acqua è molto calda, in questo modo i benefici saranno subito visibili.
-PEDILUVIO FREDDO: l'operazione è la stessa ma toccherà utilizzare acqua fredda. Procuriamo acqua a temperatura ambiente da bollire sul fuoco con camomilla e malva, l'azione potete di queste due piante elimineranno il gonfiore dei piedi e allevieranno la stanchezza. Facciamo bollire l'acqua con malva e camomilla e una volta filtrata mettiamo tutto a raffreddare nel frigorifero. Quando sarà abbastanza fredda riponiamo tutto in un recipiente e immergiamo i piedi per circa 30 min. Dopo asciughiamo e massaggiamo con cura prima di andare a dormire. I benefici saranno subito visibili e l'acqua fredda donerà grande sollievo ai piedi.
LEGGI ANCHE>>>Il costume da bagno di Alessia Marcuzzi sta andando a ruba: ecco il modello!