Scopri se per i tuoi capelli è adatto il detergente o lo shampoo: tutti i segreti per una chioma perfetta.
La cura dei capelli è fondamentale per il benessere della chioma e anche per la sua estetica, ognuna ha capelli che hanno caratteristiche particolari e molto precise. Il primo passo per avere una buona cura dei capelli e soprattutto una chioma sana è quello di capirne il tipo e le caratteristiche. Ci sono capelli ricci o lisci ma non solo, c'è chi ha una chioma grassa che produce molta sebo o una chioma delicata che va trattata con molta più attenzione.
Sui social stanno spopolando moltissimi prodotti per capelli spesso pubblicizzati da influencer che consigliano cosa utilizzare. Chiariamo che è bene utilizzare prodotti quanto più naturali è possibile per non danneggiare il cuoio capelluto e gli oli naturali dei nostri capelli. C'è però una guerra che è cominciata sui social network e cioè quella tra lo shampoo e il detergente. Il primo è famosissimo e viene utilizzato dalla maggior parte delle persone mentre il secondo è meno conosciuto ma ugualmente efficace scopriamo differenze e pregi per capire qual è il prodotto adatto a te.
Shampoo o detergente? il prodotto adatto a te!
Cos'è il detergente per la cura dei capelli? E' esattamente un prodotto uguale allo shampoo ma con una formula diversa. Pulisce come un normale shampoo ma è molto più delicato perchè privo di solfati e riesce a mantenere intatto l'olio naturale dei capelli. La sua formula è molto dolce e riesce a valorizzare l'idratazione della tua chioma con ciocche nutrite e voluminose. Lo shampoo è utilizzato principalmente per rimuovere lo sporco e il sudore che si accumula sul cuoio capelluto ed è indicato per chi è spesso esposto all'inquinamento atmosferico della città. Lo shampoo non riesce a tenere intatti gli oli naturali perchè è molto più aggressivo del detergente, ma scopriamo qual è il prodotto adatto a te. Chiariamo che la scelta è molto soggettiva e questa breve descrizione potrà aiutarvi a capire quale tra i due scegliere.
-DETERGENTE: è privo di solfati, aiuta a trattenere l'olio naturale dei capelli, può essere utilizzato tutti i giorni, è consigliato se si hanno i capelli ricci o colorati, l'assenza di sostanze chimiche rende i capelli morbidi e lucenti ma non funziona per il cuoio capelluto grasso e sudato. Non è quindi adatto per chi ha capelli grassi o per chi vive spesso a contatto con l'inquinamento.
-SHAMPOO: aiuta a liberarsi di sebo, olio e sudore in eccesso, consigliato se si è esposti a inquinamento o se si usano prodotti per lo styling, funziona se si lavano i capelli due o tre volte a settimana, contiene solfati e elimina l'olio naturale dei capelli.
LEGGI ANCHE>>>Gli outfit perfetti per andare a un party se hai più di 40 anni: ecco cosa indossare