Anche a te capita di provare quella brutta sensazione di sentire le tue gambe gonfie e pesanti. Stai tranquilla, perchè si tratta di una sensazione molto più frequente di quanto tu possa immaginare. Soprattutto con il caldo, è un fastidio che diventa più intenso e frequente, anche se andrebbero capito quali sono le vere cause dietro a questo disturbo. Di solito, la sensazione di avere le gambe gonfie è legata ad un accumulo e un ristagno di liquidi in eccesso, ma questo potrebbe essere correlato quindi a una cattiva circolazione del sangue. Altra cause possono essere dei traumi alle articolazioni o ai tessuti, ma c'è da domandarsi se non ci siano fattori legati a patologie cardiache, che di certo non andrebbero presi alla leggera.
Per questo motivo, se il disturbo dovesse presentarsi frequentemente, ci sentiamo di raccomandare di rivolgersi al medico quanto prima. Se invece ritieni che il tuo problema sia dovuto a un affaticamento fisiologico, in questo articolo potresti trovare dei rimedi semplicissimi da mettere in atto, che potrebbero rivelarsi molto utili per alleviare il fastidio. Come tutti sappiamo, esistono in commercio delle creme che promettono di sgonfiare le gambe e ridurre la sensazione di pesantezza, ma non sempre riescono a dare i risultati sperati. Tra l'altro, potrebbe essere scomodo se non impossibile utilizzarle se siete fuori casa, magari al lavoro oppure in giro. Per questo motivo, esistono dei semplici esercizi da fare, praticamente ovunque, persino in treno! Uno degli esercizi più semplici e "discreti" da fare, anche quando non siete a casa, è quello di muovere le dita dei piedi, anche se avete le scarpe: in questo modo, stimolerete la circolazione sanguigna e smuoverete i liquidi ristagnanti.
Un altro esercizio molto utile potrebbe essere quello di flettere e stendere le gambe ripetutamente, oppure, da seduti, appoggiarsi sulla punta dei piedi. Questo esercizio è molto utile soprattutto di sera, ma in realtà può essere messo in pratica ogni volta che lo si ritenga opportuno. Come potrete notare, è un esercizio così discreto che nessuno ci farà caso, anche se siete in mezzo alla gente. Ma l'esercizio forse più efficace è quello che consiste nel mettersi una pallina da tennis sotto al piede, che in questo caso deve essere scalzo, e lasciarla roteare sotto al tallone, in modo da compiere un massaggio che va a stimolare la circolazione. Purtroppo questo potrebbe essere un po' complicato da praticare in giro, ma si rivela molto utile in quei momenti in cui siete a casa nel totale relax, e potete dedicare qualche minuto alla cura del vostro corpo.
LEGGI ANCHE>>> Non riesci a dormire? Ecco i consigli giusti per te!