Chi ha la pelle grassa sa bene quanto sia importante scegliere con cura i prodotti giusti da utilizzare per evitare di ritrovarsi a fine giornata con il viso lucido e appiccicoso. Naturalmente, i cosmetici devono essere anche di buona qualità, perchè gli oli della pelle grassa tendono a far durare il trucco sul viso molto meno, sciogliendolo. Ed è per questo motivo che può rivelarsi molto utile seguire qualche piccolo accorgimento, per realizzare sul proprio viso una base perfetta e che duri a lungo nel corso della giornata. Quindi scopriamo insieme che cosa fare. Innanzitutto, la prima cosa da fare è eseguire una buona skin care. Lo so, sembra scontato e superfluo, ma questo dovrebbe davvero essere il punto più importante, anche se spesso viene sottovalutato. Con i prodotti giusti, è possibile regolarizzare la produzione di sebo della propria pelle, ottenendo dei risultati molto significativi.
Quindi, la prima cosa da fare è utilizzare dei detergenti che siano pensati appositamente per questa particolare tipologia di pelle. Tenere la pelle sempre fresca e pulita, inoltre, aiuta a tenere lontano anche il sebo. Ma attenzione a non esagerare: un'azione troppo aggressiva irriterebbe la pelle, che per difendersi produrrebbe ulteriore sebo, dando inizio a un circolo vizioso senza fine. Anche per questo, anche se la vostra pelle è grassa, non dovete mai (e dico mai!) sottovalutare l'importanza di una buona crema idratante. Nemmeno d'estate. La crema deve essere povera di lipidi e per pelli grasse, ovviamente; e possibilmente con un effetto opacizzante. Solo dopo questo passaggio, potrete finalmente stendere sul viso il vostro fondotinta. Sono da prediligere le formulazioni oil free, che sono molto più leggere e prive di oli che alla vostra pelle già grassa non servono. Ricordate che è meglio non abbondare mai con il fondotinta.
Anzi, meglio applicare poco fondotinta e compensare con tanto correttore, che viceversa. Per quanto riguarda la cipria, essa è una parte fondamentale del nostro make-up, specie per la pelle grassa. Bisognerebbe scegliere una cipria leggera, magari trasparente e completamente opaca. Ricorrere alla tecnica del baking applicando molta cipria sulle zone interessate e lasciarla in posa per almeno un minuto prima di spolverarla via con il pennello. Per quanto riguarda illuminanti, bronzer e blush, la cosa fondamentale da tenere sempre a mente è che per la pelle grassa sono sconsigliati i finish perlati e i glitter troppo evidenti, mentre sarebbe meglio optare per un finish più satinato, che rappresenta una via di mezzo tra il look opaco e quello perlato. Seguite questi consigli, e vedrete che otterrete una base perfetta per ogni occasione.
LEGGI ANCHE>>> Make-Up estivo: addio a occhi troppo scuri!