La colazione è un pasto molto importante: scopri cosa mangiare e quali alimenti scegliere per avere l'energia giusta.
Molto spesso al mattino andiamo di fretta e saltiamo uno dei pasti più importanti della giornata, la colazione. Appena svegli abbiamo bisogno di ricaricare il nostro corpo e questo vale anche per chi è a dieta. Non facendo colazione e quindi rinunciando al cibo non facciamo altro che innescare il sistema di compensazione organica e cioè il recupero di grassi durante gli altri pasti, un processo molto sfavorevole per chi ha intenzione di perdere perso.
La colazione deve dare energia al nostro organismo ed è per questo che non va mai saltata. Piuttosto anche se si è a dieta non bisogna fare a meno di consumare cibi utili a favorire l'assunzione di tutto ciò di cui il nostro organismo ha bisogno: Lipidi, proteine, acqua, glucidi, vitamine e minerali. Non possiamo fare a meno di queste sostanze prima di dover affrontare la nostra giornata faticosa e in questo periodo estivo è fondamentale per non cedere al caldo. Ricordiamo inoltre di bere molto a partire proprio dal nostri risveglio e di consumare almeno 1 litro e mezzo d'acqua al giorno. Scopriamo quali cibi sono essenziali per una buona colazione.
Tutti i cibi da mangiare a colazione anche se sei a dieta
La colazione deve contenere il 25% del fabbisogno energetico quotidiano ma cosa significa? Questa percentuale equivale a circa 350 - 400 calorie che variano poi in base alle caratteristiche di ciascun corpo e che spesso vengono concordate con il nutrizionista di fiducia. Analizziamo cosa deve necessariamente contenere la colazione e quali sono i cibi di cui non possiamo proprio fare a meno:
-Acqua: questa è fondamentale per cominciare la giornata ed è preferibile berne un bicchiere prima di cominciare la colazione per ripulire l'organismo. L'idratazione è fondamentale anche per chi ha bisogno di perdere perso.
-Frutta: a colazione non possiamo rinunciare alla frutta che riesce a donare vitamine e sali minerali necessari per affrontare la giornata. Possiamo scegliere di mangiarla in pezzi o in forma liquida ma attenzione a stare lontani dai succhi di frutta zuccherati che sono altamente ipocalorici.
-Latticini: questi favoriscono le proteine e il calcio necessario. Possiamo scegliere latte o yogurt purché sia scremato o un formaggio fresco leggero.
-Carboidrati: al contrario di quanto si pensi i carboidrati sono il motore per cominciare la nostra giornata e non possiamo farne a meno. Scegliamo dunque i cereali, pane, le brioche o fette biscottate.
LEGGI ANCHE>>>Belen Rodriguez brilla nell'ultima puntata delle Iene: ecco l'abito con il serpente