Adori l'anguria ma sei a dieta? Scopri tutti i segreti di questo frutto e qual è la quantità giusta da mangiare per non ingrassare.
La frutta estiva è decisamente la più amata dell'anno grazie ai suoi colori vivaci e al sapere zuccherino di fragole, ciliegie, pesche e melone. Questo però è anche il periodo in cui si fa particolare attenzione alla linea in vista della prova costume che spaventa sempre un po' tutti, in questo caso molte di noi saranno a dieta e in tante si staranno chiedendo se alcuni frutti sono adatti o meno alla linea. Scopriamo cosa nasconde la dolcezza e la succosità dell'anguria e se è possibile mangiarla durante la dieta.
L'anguria è uno dei frutti simbolo dell'estate perfetto da consumare in spiaggia, in montagna o nelle giornate più calde quando proprio mangiare diventa faticoso. E' per questo che in tanti scelgono di sostituirla al pranzo o alla cena o abbinarla a semplici proteine. Non tutti sanno infatti che l'anguria è perfetta anche nelle insalate fresche d'estate come nei sorbetti o gelati. Scopriamo qual è la quantità consigliata e se è possibile mangiarla durante la nostra dieta estiva.
L'anguria: ecco quanto mangiarne
Come sempre abusare di un alimento può rappresentare un rischio per la salute e per il benessere del corpo, una della regole fondamentali infatti è quella di variare la nostra alimentazione con cibi diversi. Nel caso specifico dell'anguria è possibile mangiarne quando si è a dieta in una quantità misurata, in particolare la quantità indicata è di circa 200 grammi di frutta da consumare vicino ai pasti o durante lo spuntino durante la giornata. Questo frutto è ricco di acqua quindi favorisce l'idratazione dell'organismo e il benessere della pelle ma non solo, per chi è a dieta è adatto a combattere la fame e a sentirsi sazi al punto giusto.
Ci sono però alcune controindicazioni a causa dell'elevato contenuto di zuccheri all'interno dell'anguria, è infatti sconsigliato per le persone diabetiche o per chi soffre di insulino resistenza. E' possibile consultare il proprio nutrizionista e concordare una quantità da assumere ogni giorno abbinata a cibi ricchi di proteine o più grassi come formaggi. La grande dolcezza del frutto lo rende adatto anche a fresche granite o sorbetti light, attenzione a non aggiungere zucchero da cucina. L'anguria è già abbastanza dolce e fresca. Le tante vitamine garantiscono inoltre grande energia all'organismo soprattutto nelle giornate più calde d'estate o quando si è al mare in spiaggia.
LEGGI ANCHE>>>Gambe gonfie e pesanti: tutti i rimedi naturali che faranno miracoli!