Quando si parla di costume da bagno, spesso pensiamo di conoscere il modello che più ci sta bene scegliendolo in base al colore o alla fantasia. Se lo riteniamo opportuno, il più delle volte ci limitiamo soltanto a scartare ilo modello che per forze di cose potrebbe starci meno bene, ma difficilmente ci concentriamo sul tipo di costume che meglio ci valorizzi. Perché la prima cosa che va ricordata quando si acquista un nuovo costume da bagno, come tutte le cose, è che bisogna scegliere qualcosa che ci evidenzi i pregi, e che nasconda i difetti. Se infatti abbiamo un seno piccolo no delle spalle strette, sarebbe bene optare per un costume a fascia, possibilmente di una bella fantasia che distragga l'occhio da eventuali difetti fisici. Se però sei tendente a stare in acqua e fare tuffi, non dimenticarti di applicare le bretelle al tuo costume a fascia, altrimenti rischieresti di dare scandalo al primo tuffo.
Questo particolare modello, infatti, ha lo svantaggio di non essere particolarmente stabile sul corpo una volta indossato quando sei in acqua, quindi attenzione. Oppure, con un seno piccolo potresti stare bene anche con un push-up che valorizzi le tue forme e faccia sembrare il tuo seno più grande. Naturalmente, la coppa deve essere piena, perché l'effetto della coppa del reggiseno vuota non ti valorizza affatto. Assicurati di aver scelto la taglia giusta, e ricorda che in base alla marca e al modello la vestibilità del costume potrebbe variare, quindi ti conviene provarlo prima di acquistarlo, ove possibile. Con un seno abbondante potresti anche scegliere di indossare un reggiseno a coppa, ma in questo caso ti consiglierei di lasciar perdere le fantasie e le scollature profonde. Ricorda che i materiali devono essere robusti e solidi, in modo da assicurarti tutto il comfort e il sostegno possibile. Anche le spalline, devono essere larghe abbastanza da non crearti degli antiestetici solchi sulle spalle dovuti al peso del seno.
L'ideale sarebbero dei laccetti da annodare dietro al collo, ma questi non devono essere troppo stretti, altrimenti rischieresti di infiammare i muscoli di quella zona. Per quanto riguarda invece la scelta dello slip del costume, ricorda che i modelli più sgambati rendono le gambe più lunghe, mentre quelli a vita bassa le fanno sembrare più corte. Quindi, che fare? Be', in questo caso molto dipende da te: i modelli sgambati tendono a scoprire più pelle. Devi renderti tu conto se ti sentiresti a tuo agio con un costume sgambato. Ricorda che se hai molta cellulite sui glutei, oppure se ti capita di saltare la ceretta all'inguine, potrebbe non essere il modello che fa per te. Al contrario, un costume normale a slip è adatto a tutti, ma occhi oche non ti crei i solchi sui fianchi. Sarebbe meglio optare per uno slip con laccetti, a patto che questi non stringano troppo. Oppure scegli uno slip a brasiliana, purché tu abbia un lato B scolpito. Infine, i costumi a pezzo intero sono particolarmente indicati a chi ha un seno e una pancia abbastanza prosperosi, se a taglia unica ancora meglio.
LEGGI ANCHE>>> Giulia Salemi lancia la linea di costumi che fa impazzire i fan