Fissante per make-up fai da te: indispensabile per l'estate!

Con l'arrivo dell'estate, il caldo, l'afa e la pelle che suda, è indispensabile procurarsi un buon fissante per il trucci in modo che il tuo make-up non si sciolga in men che non si dica. Già truccarsi d'estate è una gran fatica per alcune di noi, ma vedere il make-up che abbiamo preparato con tanto amore e fatica sparire in un battito di ciglia non è il massimo. Ma neanche rinunciare al trucco solo per paura che si sciolga lo è, soprattutto se dobbiamo andare a un aperitivo speciale con i nostri amici  o a una cerimonia dove bisogna essere impeccabili. Dunque, in questo caso interviene il nostro alleato numero uno, che negli ultimi anni sta assumendo un ruolo sempre più importante nella nostra beauty routine. Oltre al primer, infatti, che si utilizza prima di stendere il make-up per la base in modo da farlo durare più a lungo, a fine trucco si da una bella spruzzatina di spray fissante per, appunto, fissare il tutto di modo che resti lì dov'è senza migrare altrove.

Almeno, in teoria, così dovrebbe essere. Perchè non accade raramente che alcuni fissanti spray, che promettono un trucco impeccabile per ore, si rivelano del tutto inutili e per di più sono anche molto costosi. Allora, perchè non crearsi da sole il proprio spray fissante? Naturalmente quelle che voglio proporti sono soluzioni assolutamente low-cost, e che per di più fanno bene alla pelle perchè basate sull'uso di ingredienti idratanti naturali. La prima soluzione consiste nel realizzare uno spray fissante fatto con tè verde e limone, entrambi due potenti antiossidanti che fanno bene alla pelle. Fai bollire in un pentolino 200 ml di acqua, immergi una bustina di tè verde aggiungi il limone. Lascia raffreddare, metti all'interno di un flacone con uno spruzzino e riponi in frigorifero Et voilà, il tuo spray fissante. Un altro metodo consiste nell'usare anche la glicerina, molto presente in questi tipi di prodotti e nei cosmetici in generale. La glicerina è un ottimo idratante, che tra l'altro è idrosolubile, per cui puoi creare il tuo spray fissante unendo quattro parti di acqua demineralizzata e una di glicerina.

Quest'ultima la si può trovare facilmente in farmacia a un prezzo irrisorio. Adesso vediamo altri due metodi. Uno consiste nell'usare il gel di aloe vera, alleato per eccellenza della tua pelle, per cui mescola 100 ml di acqua tiepida con un cucchiaio pieno di gel di aloe. Ricorda che devi mescolare tre parti di acqua distillata con una parte di aloe vera per ottenere il risultato perfetto. Infine, puoi optare dell'acqua di rose. Prendi dell'acqua distillata e riempi una ciotola, poi immergici dei petali freschi di rosa e lascia a macerare per qualche ora, ed è fatta. Questo è un ottimo e profumatissimo tonico naturale. Tutti questi fissanti fatti in casa sono da consumare entro 3-4 settimane al massimo, rigorosamente in frigorifero se fa caldo. Se vuoi puoi aggiungere degli oli essenziali o della vitamina E per allungare la scadenza. Provali!

LEGGI ANCHE>>> Bevi questa "pozione magica" per sentirti una leonessa! Facilissima da preparare