C'è chi li ama per la loro praticità e per la freschezza che possono donare ai piedi con il gran caldo estivo, e chi li odia perché forse ha in mente i tempi in cui la mamma li faceva volare in giro per la casa quando la facevamo arrabbiare. Scherzi a parte, gli zoccoli sono un evergreen al quale è difficile rinunciare, e tra poco vi spiegheremo perché. Molto utilizzati negli anni Settanta e poi ritornati di moda negli anni Novanta, gli zoccoli hanno sempre richiamato l'estate e il caldo. C'è chi li indossa addirittura d'inverno con dei calzettoni di lana, ma a molti noi il sol pensiero fa accapponare la pelle (e con giusta ragione, francamente!). Gli zoccoli sono cambiati molto dagli anni Novanta, infatti oggi ne troviamo di tutti i modelli, di tutti i colori e soprattutto di tutte le misure del tacco, quindi ce n'è veramente per tutti i gusti.
Ma perché scegliere di indossare gli zoccoli? Bene, innanzitutto perché, come anticipato sopra, essi garantiscono una freschezza che solo poche scarpe riescono a donare. Il piede non resta chiuso nella calzatura, quindi è libero di prendere aria e questo previene anche un eventuale gonfiore del piede a causa del calore. Poi gli zoccoli si rivelano estremamente versatili con qualunque tipo abbigliamento, ovviamente basta scegliere il modello giusto. Ci sono infatti sia i modelli più casual che quelli più eleganti, e veramente di tutti i colori. Per esempio, sono ottimi da indossare sotto a un jeans, che questo sia un modello skinny che a zampa di elefante, e la splendida Sarah Jessica Parker questo lo sa bene.
Ma fanno un bellissimo effetto anche sotto a un vestito chemisier o a una lunga gonna gipsy colorata o con stampe, come piace indossarli a Eva Mendes. Ma si pestano molto bene anche sotto a un lungo abito scuro a tinta unita, magari di un colore che spezzi, dove fanno davvero la loro figura. Oggi, tra l'altro, anche andare al lavoro con gli zoccoli è una cosa abbastanza comune, purché per zoccoli intendiamo i modelli di oggi, che sono veramente tantissimi e adatti a ogni occasione. Se per zoccoli intendiamo quelli prettamente per il mare come un tempo, siamo completamente fuori strada. Oggi in commercio si trova questo tipo di scarpa anche nelle varianti più eleganti, adatte persino alle cerimonie. Quindi niente paura e date libero sfogo alla vostra fantasia. Il vostro outfit vi ringrazierà, e soprattutto i vostri piedi!

LEGGI ANCHE>>> Come una principessa: usa questi "trucchetti" di Kate, Meghan e Lady Diana