Ballerine, chi ha detto che sono brutte? Queste star le amano da impazzire

Chi dice che le ballerine sono un modello di scarpe brutte non capisce nulla di moda: parola delle star. Al giorno d'oggi, in cui certi temi che sfiorano il maschilismo sembrano ormai superati, spesso possiamo renderci conto non siamo così avanti con la mentalità. Anche un accessorio banale come una scarpa ballerina può diventare oggetto si scherno da parte di quegli uomini che sono abituati all'immagine della donna sempre perfetta e impeccabile, e perfettamente a suo agio, in qualunque occasione e in qualunque ora del giorno, su un tacco a spillo. Ma siamo esseri umani, e sappiamo bene che indossare delle scarpe così seducenti tutto il giorno non solo è doloroso, ma è anche dannoso per la nostra salute. Per questo motivo molte di noi, quando vanno al lavoro oppure ad eventi importanti, portano sempre con sé delle ballerine nascoste nella borsa, che grazie al poco spazio che occupano si possono portare praticamente ovunque, e sfilare dalla borsa comodamente in caso di "emergenza".

Lo sanno bene tantissime donne del mondo dello spettacolo al livello internazionale, che indossano le ballerine sotto a qualsiasi outfit senza limitazioni particolari: dai vestiti svasati ai pantaloni skinny con sopra una camicia o una maglietta. Ma sapete come sono nate le ballerine? La loro origine risale al 1930, quando un calzolaio di origine russa, Jacob Bloch, cominciò a produrre a Londra un genere di scarpe da danza migliorato. Nel 1947 Rose Repetto presentò in Francia una versione di scarpe da danza ulteriormente migliorata per andare incontro alla necessità di scarpe più comode, così Capezio trasse ispirazione da quella idea, realizzando delle scarpe simili verniciate e con dei laccetti. Ma la grande svolta di questo accessorio arrivò quando l'iconica Brigitte Bardot indossò un paio di ballerine di Repetto nel film E Dio creò la donna, e quando anche Audrey Hepburn ne indossò un paio di modelli di Ferragamo nei film Vacanze romane e Cenerentola a Parigi.

Da quel momento in poi, questo modello di scarpa è diventata praticamente un evergreen e nessuna donna può più farne a meno. Neanche quelle donne che amano andare in giro con i tacchi. Ma la particolarità di questa scarpa è che si tratta di un modello comodo quasi come una sneaker, che però riesce a non rinunciare all'eleganza e che si presta veramente per qualsiasi tipo di outfit, anche nelle occasioni più formali. Ma volete sapere chi sono le star che proprio non ne possono fare a meno? Kate Moss, Claudia Schiffer, Angelina Jolie, Uma Thurman, Katie Holmes, Elle Fanning e le gemelle Olsen sono solo alcune delle celebrità che negli anni hanni imparato ad apprezzare le ballerine e la comodità che solo esse sono in grado di regalare ai nostri piedi. Quindi, la prossima volta che vi diranno che le ballerine sono brutte, fatevi valere!

LEGGI ANCHE>>> Dici addio alle scarpe puzzolenti in estate: tutti i rimedi infallibili