Chi ha detto che i capelli corti non sono femminili? Atavicamente, la donna è sempre stata associata a una chioma folta, lunga e morbida da sfoggiare come simbolo di femminilità e fertilità. Naturalmente questo non rappresenta una regola per tutte, ma statisticamente, il più delle volte le donne preferiscono avere dei capelli lunghi e belli da vedere, per sentirsi anche più sicure di sé e della propria capacità di seduzione. Quindi questo sta a significare che le donne stanno bene soltanto con i capelli lunghi? Niente di più sbagliato: ci sono donne che stanno molto meglio con i capelli corti. Il cinema e il mondo dello spettacolo in generale sono pieni di esempi di donne che sono bellissime con i loro tagli corti da urlo. L'importante è scegliere un taglio che stia bene sul proprio viso, e che non ne rovini l'armonia.
Per fare degli esempi, Carolina Di Monaco Sharon Stone, Emma Thompson, Jemise Lee Curtis o Jene Fonda sono solo alcuni esempi di donne che preferiscono portare i capelli corti. E, da quanto avrete capito, non è necessario avere i capelli cortissimi per essere una voce fuori dal coro. Anche il taglio "bob", che altro non sarebbe quello che un tempo chiamavamo "carrè", rientra nel novero dei tagli corti. Ma sapete cos'ha di bello il taglio corto dei capelli? Il fatto che, durante l'estate, non darà grossi problemi e non dovremmo tenere la nostra chioma sempre legata con un orribile mollettone. Ma, come avrete immaginato, non è finita qui. I capelli corti stanno molto bene a tutte quelle donne che sono rientrate nella fascia di età degli "anta".
Con l'avanzare dell'età, infatti, oltre al fatto che una chioma che appesantisce troppo il volto non farebbe altro che mettere in evidenza le rughe, bisogna anche tener conto del fatto che i capelli si assottigliano e perdono corposità. Un modo molto utile per camuffare questo problema è proprio convertirsi ai capelli corti che, nel caso di tinture continue nel tempo, rendono anche il procedimento molto più agevole. Ma il lockdown ci ha insegnato anche ad avere a che fare con il problema della ricrescita e farsene una ragione: per questo molte donne hanno deciso di non colorare più i capelli con le tinture, lasciandoli "sale e pepe". Una scelta neanche troppo audace, dal momento che, al giorno d'oggi, molte donne anche giovanissime si tingono i capelli per ottenere delle ciocche di colore Silver, con un risultato che non si discosta molto da quello dei capelli imbiancatisi naturalmente. Insomma, se eravate indecise se tagliarvi i capelli o no, adesso non avete più scuse!
LEGGI ANCHE>>> Tagliarsi i capelli da sole senza fare danni si può, ecco come