Macchia scura sulla zona del "baffetto"? Ecco come dirle addio

Essere una donna non è facile, e questo molte di noi lo sanno bene. Esistono tantissime regole, tacite e non, da seguire attentamente per essere sempre presentabili e impeccabili. Depilarsi, avere delle amni curate, dei capelli sempre al top e truccarsi in maniera decente sono soltanto alcuni dei compiti che spettano quotidianamente alle donne di tutto il mondo. Certo, per fortuna viviamo in un'epoca in cui da un lato sembra esserci più flessibilità e meno accanimento nei confronti dei piccoli difetti che presenta ognuna di noi; ma dall'altro lato siamo sempre più bombardati da canoni di bellezza che ci fanno sentire insicure e non abbastanza attraenti. Per fare un esempio piuttosto banale, guai se una donna si mostra in pubblico con il classico "baffetto": non è vero? Forse la peluria nella zona del labbro inferiore è una delle cose più fastidiose e imbarazzanti per ogni donna, e per questo motivo questa è un'area del corpo tra le più soggette alla ceretta.

Eppure, questo stress continuo a cui è sottoposta la nostra pelle, specie in una zona così delicata, non fa affatto bene, e può dare origine a certi sfoghi che possono essere addirittura più fastidiosi della peluria stessa. Un esempio può essere quella classica macchia scura che spesso si forma nella zona dei baffetti, che da lontano assomiglia a una peluria che non è stata rimossa. Questa credo sia una delle situazioni più fastidiose che esistano al mondo, per quanto riguarda l'estetica. Il problema è che questo cambio di pigmentazione non è così facile da rimuovere, e in questo caso è meglio prevenire che curare. Infatti, sebbene sia un difetto che si può facilmente correggere con del make-up molto coprente e fissato bene, il punto è che questo inestetismo tende a verificarsi soprattutto d'estate, quando la resa del trucco è inferiore a causa dell'afa e del sudore che portano via il make-up molto prima.

Che fare, dunque? Per prima cosa, bisognerebbe indagare sulle cause che provocano queste macchie scure. Ceretta? Sole forte? Un particolare tipo di stress a cui è sottoposta le pelle? In questo caso, bisognerebbe tenersi alla larga dalla ceretta per un po' di tempo, e magari trovare un metodo alternativo e non irritante per rimuovere la peluria dalla zona dei baffetti. Poi bisognerebbe massaggiare spesso sull'area una buona crema idratante con un alto fattore di protezione, in modo da proteggere la pelle dalle radiazioni solari che sono nemiche della pelle. Purtroppo non esiste la certezza assoluta che questo inestetismo scompaia: potrebbe farlo oppure no. Tuttavia, l'importante è che non diventi ancora più visibile, quindi è bene prevenire. E comunque, sottoporsi a una visita dermatologica è la scelta migliore.

LEGGI ANCHE>>> Avete mai visto Ilary Blasi senza trucco? Non sembra lei