Capelli perfetti anche d'estate? Ecco come prepararli al sole

La bella stagione è ormai arrivata, e se per alcuni questo significa potersi godere dei piacevoli momenti di relax, per altri significa dover affrontare il gran caldo e tutto quello che ne consegue. Non è un mistero, infatti, che per molte donne l'estate può rappresentare un'ulteriore fonte di stress, soprattutto perché il calore e il sole forte non sono di certo amici della propria chioma. Il rischio, per chi dedica molto tempo alla cura dei propri capelli, è di vanificare tutti gli sforzi fatti durante la stagione invernale, e quindi per questo è meglio prevenire che curare. Il sole e la salsedine non sono amici dei nostri capelli, e il rischio di ritrovarsi con una chioma opaca e sfibrata è piuttosto elevato. Che fare, dunque?

L'unica soluzione è cominciare a preparare i nostri capelli già da adesso, dedicando loro tutta l'attenzione necessaria per evitare che questi subiscano i danni dovuti all'esposizione solare. Per prima cosa, dunque, occorre trovare dei prodotto in grado di schermare i capelli dalle radiazioni solari. Mousse protettive, oli e creme dotate di filtri UV sono ottimi prodotti per proteggere i capelli dai danni del sole, e andrebbero applicati tutti i giorni in maniera molto scrupolosa. Oppure spruzzare sulla chioma un buon spray protettivo, di quelli che si possono portare anche al mare, può essere una soluzione pratica ed efficace. Inoltre, bisogna fare particolare attenzione quando i capelli vengono lavati, Per prima cosa, bisognerebbe usare dell'acqua tiepida con uno shampoo delicato; dopo di ché applicare una maschera ristrutturante dalle proprietà idratanti e nutritive, e lasciare agire qualche minuto. Poi risciacquare e assicurarsi di non frizionare i capelli con l'asciugamano, ma tamponarli con un panno in microfibra o cotone per rimuovere l'acqua in eccesso.

A questo punto, sarebbe bene mettere da parte il phon e lasciare i capelli ad asciugare al sole, ovviamente se possibile. Il phon rappresenta una fonte di calore molto aggressiva per i nostri capelli, per questo il suo uso d'estate andrebbe quanto meno limitato. Altrimenti, optate per una temperatura bassa. Infine, per prendersi cura dei propri capelli e prepararli all'estate, è bene adeguarsi anche con la giusta alimentazione. Frutta e verdura sono gli alimenti più indicati per proteggere la salute dei capelli, e andrebbero preferiti i frutti arancioni, ricchi di beta carotene. Anche la frutta secca è un prezioso alleato, quindi spazio a noci, mandorle e quant'altro. Ultima cosa, ricordate che cappelli e bandane sono degli ottimi protettori della vostra chioma, quindi non dimenticate di averli sempre con voi, soprattutto al mare.

LEGGI ANCHE>>> Dacci un taglio: i capelli corti da copiare alle star